Irccs Crob: la Settimana della Scienza entra nel vivo


Mercoledì la partita femminile di calcio a 5, giovedì la santa messa del Vescovo e lo spettacolo de La Ricotta, venerdì serata clou con la Notte Europea dei Ricercatori

Proseguono a ritmo serrato gli appuntamenti organizzati dall’Irccs Crob che apre le sue porte a tutti per la Settimana della Scienza. Dopo il grande successo di Corri con la Ricerca che ha visto la partecipazione di circa 1000 persone impegnate nella corsa o nella passeggiata benefica tra le strade cittadine, e lo spettacolo di balloterapia tenuto lunedì sera dalla scuola di ballo Asd Swing Club di Potenza, si prosegue mercoledì 25 settembre con la partita di calcio a 5. “Scendiamo in campo per le donne” è l’amichevole che si disputerà tra la squadra femminile di Serie A2 Ads Futsal Rionero 2016 e la squadra composta dai ricercatori e dal personale di supporto alla Ricerca del Crob. La partita si terrà alle ore 17.30 nel campetto della zona C10.

Tutti sono invitati a partecipare per tifare e segnare un goal insieme contro le patologie femminili. Giovedì 26 doppio appuntamento al Crob. La mattina alle ore 11.30 in auditorium Cervellino si terrà la santa messa presieduta da S.E. il Vescovo Mons. Ciro Fanelli. La sera alle ore 19, sempre in auditorium, sarà la volta dello spettacolo comico del trio La Ricotta. Il clou della Settimana è venerdì 27 settembre con la Notte dei Ricercatori, un evento che si svolgerà in contemporanea europea. Dalle ore 18 l’Irccs Crob accoglie e invita tutte le persone a partecipare per toccare con mano in cosa consistono le attività di ricerca. Un mondo che a primo impatto può sembrare ostico e di difficile comprensione, come quello della ricerca scientifica contro i tumori, sarà svelato e spiegato in modo semplice e divertente dai ricercatori dell’Istituto che, per l’organizzazione e la buona riuscita di questa iniziativa, hanno dato il meglio di sé insieme a tutto il personale di supporto. Un contesto informale con tante soprese in cui sarà allestito anche un cooking show incentrato sui corretti stili di vita a tavola con la degustazione di piatti preparati al momento. Alle ore 21 lo spettacolo teatrale dell’attore Vincenzo Failla. Concluderà la serata il concerto dei Power Blues Trio. Nel corso della serata ci sarà, inoltre, la premiazione del concorso fotografico Obiettivo Ricerca ideato e seguito dai ricercatori del Crob. La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che si svolge l’ultimo venerdì di settembre e coinvolge ogni anno migliaia di istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

Commenti