Roma. Inaugurazione anno scolastico 2019-2020. Alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, anche una delegazione di docenti e studenti da Rionero in Vulture


Si è svolta nel cortile della Scuola Primaria "Mariele Ventre" della capitale la tradizionale cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico 2019-2020. All'evento erano presenti il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ed il Ministro dell'Istruzione, Lorenzo Fioramonti. Una delegazione di docenti e alunni del Liceo delle Scienze Umane dell'IIS "G.Fortunato" di Rionero in Vulture ha partecipato alla manifestazione, in virtu' dell'impegno mostrato sulle tematiche della legalità e della cittadinanza attiva.
La scuola è stata selezionata in virtu' di un progetto che ha visto la realizzazione di un cortometraggio sulle "passioni tristi" ed il disagio dei giovani. Il Presidente della Repubblica si è soffermato sul valore dell'istruzione e della scuola, sul lavoro dei docenti e degli alunni, sottolineando che"una scuola senza impegno è l'anticamera della povertà"e che"l'impegno educativo costituisce un antidoto all'omologazione ed alla prepotenza". L'evento è stato trasmesso in diretta su Rai 1. 

Lorenzo Zolfo

Commenti