Passa ai contenuti principali

TG7 Basilicata 27 Settembre 2019: Conclusa la Partecipazione delle Forze Armate a Matera2019

GRANDE INTERESSE PER LA CULTURA DELLA DIFESA 


Matera, “ Capitale Europea della Cultura 2019 ”, è stata per un fine settimana anche la capitale della “ Cultura della Difesa ”, con le Forze Armate che hanno presentato un programma ricco di eventi per far conoscere la realtà militare e le molteplici attività svolte quotidianamente al servizio della collettività. Un flusso ininterrotto di visitatori ha interagito con il personale di Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri che ha illustrato caratteristiche e peculiarità attraverso mostre di mezzi ed equipaggiamenti in uso, conferenze tematiche, una mostra fotografica “365 - Un Anno con le Forze Armate” ed una ricca esposizione dell’editoria militare. Numerose sono state le iniziative presentate nel monumentale Ex Ospedale S. Rocco, sede principale dell'evento, dove i tantissimi visitatori hanno avuto la possibilità di provare simulatori di motociclette, di una barche a vela e del caccia Eurofighter, oltre a poter vedere e conoscere i reparti delle Forze Armate che offrono servizi alla collettività, fra i principali temi: antisabotaggio, ricerca e soccorso nelle calamità naturali, previsioni meteo e risoluzione dei casi mediante la simulazione della “scena del crimine”. Non si è assolutamente dimenticato l'ambiente, con uno stand dedicato alla biodiversità e al riciclo della plastica per evitare di disperderla nell'ambiente. Oltre a queste attività stanziali, notevole successo hanno riscontrato gli eventi svolti all'esterno dell'Ex Ospedale San Rocco: esibizione di team cinofili per la ricerca di materiale esplosivo con relativa neutralizzazione, l’esibizione della Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri e il concerto della Banda Musicale dell'Aeronautica Militare. Inoltre, il 21 settembre un picchetto interforze, a Piazza Vittorio Veneto, e il sorvolo delle Frecce tricolori hanno reso un doveroso e sentito omaggio alla celebrazione del 76° anniversario dell'insurrezione di Matera contro l'oppressione nazifascista ed ai suoi caduti. I più di 20mila visitatori, nel solo ex ospedale San Rocco, che con la loro presenza hanno voluto testimoniare, oltre alla curiosità nei confronti delle attività del ”mondo con le stellette”, anche un sincero apprezzamento per il lavoro dei militari svolto quotidianamente al servizio del Paese. 

Grazie Matera. 
#UnaForzaPerilPaese #CulturadellaDifesa










Commenti

Post popolari in questo blog

📺 TG7 Basilicata News | Incidente frontale un morto • Un'altro incidente a Lavello • Calcio

(16 Marzo 2026) Ancora incidenti nel fine settimana. Un tragico scontro frontale sulla statale 7, tra le uscite di via Dante e via La Martella a Matera, è costato la vita a un 70enneIncidente frontale u materano. L'uomo era alla guida di una Fiat Panda, ha impattato violentemente contro una Fiat 500L. 

📰 SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE E ZERO ISTITUZIONALIZZAZIONI: IL SUCCESSO DEL PROGRAMMA P.I.P.P.I. NEL VULTURE ALTO BRADANO

NEXT GENERATION EU – CUP: G74H2200070006 – CIG: B43A74410B (PNRR) MISSIONE 5 “INCLUSIONE E COESIONE”, COMPONENTE 2 “INFRASTRUTTURE SOCIALI, FAMIGLIE, COMUNITÀ E TERZO SETTORE”, SOTTOCOMPONENTE 1 “SERVIZI SOCIALI, DISABILITÀ E MARGINALITÀ SOCIALE”, SUB-INVESTIMENTO 1.1.1 “SOSTEGNO ALLE CAPACITÀ GENITORIALI E PREVENZIONE DELLA VULNERABILITÀ DELLE FAMIGLIE E DEI BAMBINI”

​📺 TG7 Basilicata News | Fatale incidente un morto • Danni Maltempo • Successo del Mediashow 2026

(3 Aprile 2026) Un tragico scontro frontalesi è verificato questa mattina lungo la strada provinciale 13, l'arteria che collega Bisceglie ad Andria.