Passa ai contenuti principali

📰 Cartello eventi: “Estate Garagusana”

Partirà il prossimo due agosto il cartello estivo di eventi culturali e di intrattenimento per “ l’estate garagusana” promosso dall’ Amministrazione Comunale. Per la sua realizzazione l’Ente ha trovato la collaborazione dell’ Associazione culturale Persefone, del Complesso Bandistico di Garaguso e tanti volontari che credono e sostengono le attività della propria comunità . Il tema portante dell’intero cartello estivo nasce dalla parola “ teatro” che d al greco théatron , è quel luogo di pubblico spettacolo, dal verbo theàomai , 'osservo', 'guardo', la stessa radice di theoreo , da cui 'teoria' è un insieme di differenti discipline, che si uniscono e concretizzano l'esecuzione di un evento spettacolare dal vivo. Un richiamo forte a quelle origini Greche della comunità di Garaguso che attraverso queste serate vuole ripartire nella direzione di una comunità unita da un momento di condivisione dopo il lungo periodo di chiusura forzata per emergenza sanitaria. “ Una decisione unanime” ha spiegato il sindaco Francesco Auletta “ di fare uno sforzo, soprattutto in termini economici per l’Ente, ed unire le energie affinchè si possa ripartire da questi momenti in piazza per un rinnovato ritorno alla normalità. Abbiamo deciso di iniziare con la proiezione di un lungometraggio che narra del famoso incidente della Banda di Grassano del 1929 al ritorno della Festa patronale di Oliveto Lucano, dove un camion uscì fuoristrada e morirono alcuni componenti della banda. Tra i protagonisti del cortometraggio il complesso Bandistico di Garaguso. Una banda locale composta da giovanissimi che da oltre 25 anni rappresenta motivazione storica Culturale di rinascita, solidarietà e coesione territoriale”. Questo il programma: 2 agosto ore 21:30 proiezione lungometraggio “viaggio ai confini” dedicato alle vicende di Carlo Levi regia Gianni Maragno e Maurizio Ruscigno musiche originali Nino Bolettieri; 3 agosto ore 21.00 Pino Country Show artista di strada sputa fuoco, giocoliere, clown; 5 agosto giochi in strada, 6 agosto serata karaoke, 8 agosto proiezione fil d’animazione, 9 agosto ore 21.00 passeggeri del ​ tempo animazione musica e animazione, magia comica con il mago Stator, spettacolo di bolle di sapone giagnti, 12 agosto ore 21.00 passeggeri del tempo burattinando teatro di burattini e laboratorio teatrale; 18 agosto caccia al tesoro; 20 concerto musicale “antologia della canzone classica napoletana” eseguito da Martina Tosti voce e tastiera e Luciano Garrammone clarinetto; 21 agosto mini torneo di calcio a 5; 23 agosto new age luna park, allestimento di un parco giochi gonfiabile.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Le dimissioni della Presidente del Parco Naturale Regionale del Vulture, Francesca Di Lucchio

  Dopo quasi due anni di lavoro intenso e appassionato, ho rassegnato le mie dimissioni dalla carica di Presidente del Parco Naturale Regionale del Vulture. 

📰 "La Fiera di Lagopesole 2025 non si realizzerà": la lettera del presidente di Fiere Lucane, Giovanni Possidente

Da oltre trent’anni a metà di ottobre si svolge la Fiera Campionaria Nazionale di Lagopesole – città di Avigliano. 

📷 Reportage Fotografico: UNILABOR Rionero. "Storia di in Palazzo, di una Famiglia, di una biblioteca" di Luisa Lovaglio (23 ottobre 2025)