Passa ai contenuti principali

πŸ“° Nota Ciufer Basilicata: Quando la politica sottovaluta la dimensione strategica

Quando la politica sottovaluta la dimensione strategica delle scelte commette un grave errore, ancor peggio se prevalgono atteggiamenti superficiali e non costruttivi. Parliamo dell'alta velocitΓ , il progetto di realizzare una interconnessione a Romagnano con la linea esistente Taranto-Potenza-Battipaglia.

Non Γ¨ in discussione la legittimitΓ  di diverse opinioni ma la difficoltΓ  di avviare un esame di merito mettendo in condizioni anche i cittadini di esserne partecipi e protagonisti. E’ stato detto, ridetto tante volte, eppure giova ripeterlo per gli smemorati o gli indifferenti: i trasporti sono per la Basilicata come l’ossigeno per il corpo umano. Una questione di vita o di morte. La perifericitΓ  infrastrutturale della nostra Regione rende un moderno sistema trasportistico, fatto di infrastrutture stradali, ferroviarie, aeroportuali, portuali e servizi connessi, l’elemento decisivo per la crescita del territorio. Oggi, dopo che le prospettive per la TAV si sono fatte piΓΉ chiare e definite, si torna incomprensibilmente a parlare di scenari che vedrebbero la Basilicata marginalizzata rispetto al progetto. Il contenuto del PFTE pubblicato nei giorni scorsi sostiene la soluzione che prevede una interconnessione alla progressiva km 33 con la linea storica Battipaglia-Potenza-Taranto. Il documento chiarisce espressamente che in Basilicata non avremo l’alta velocitΓ : non vedremo sfrecciare i treni a 300 chilometri all’ora ma al massimo a 90 chilometri all’ora, tenendo conto che in alcune parti del tracciato la velocitΓ  massima sarΓ  di 60-80 km/h. Tutto ciΓ² avviene con il complice silenzio del Governo regionale che, evidentemente, ritiene la scelta di Rfi e Governo nazionale la migliore possibile soluzione per noi lucani. Nessuna voce di protesta si Γ¨ levata per dire basta alle penalizzazioni a cui siamo sottoposti. Per quale motivo non Γ¨ stata presa in considerazione l'interconnessione AV Auletta-Tito alla progressiva km 44 del lotto Battipaglia-Praja? Esiste il progetto di fattibilitΓ  di questa soluzione che di fatto poteva completare il corridoio AV fino a Potenza? Temiamo di essere l’unica voce che urla nel deserto. È possibile che non freghi niente a nessuno del futuro della Lucania? 

Ciufer Basilicata

Commenti

Post popolari in questo blog

πŸ“° Alla cerimonia inaugurale a Palazzo San Gervasio (PZ) il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno On. Wanda Ferro

NASCONO IN UN BENE CONFISCATO ALLA MAFIA IL CENTRO ANTIVIOLENZA E LA CASA RIFUGIO “ELISA CLAPS

πŸ“° Vescovo della diocesi di Melfi, Mons. Fanelli, sulla situazione sanitaria nell'area del Vulture Melfese.

DIOCESI DI MELFI-RAPOLLA-VENOSA

πŸ“° XI Edizione della "Giornata della Letteratura" all'I.I.S. "G. Fortunato" di Rionero in Vulture: Un Omaggio a Pier Paolo Pasolini

L'I.I.S. "G. Fortunato" di Rionero in Vulture (PZ) si prepara a ospitare la  XI Edizione della "Giornata della Letteratura" ,