Passa ai contenuti principali

📰 Editoriale. Scanzano Reagisci!!!

L'ennesimo  rogo  a  Scanzano  Jonico, nella  tarda  serata  di  ieri,  ha  questa  volta  interessato  un magazzino ortofrutticolo in via Parisi. Le indagini sono in corso e niente è escluso.

In attesa di capire come si evolverà questa ennesima vicenda i fatti raccontano che continua a bruciare,Scanzano, colpita al cuore in quelle che sono le due più importanti risorse del territorio: prima il turismo,con la distruzione dei due lidi balneari; ora il settore dell'agroalimentare.
Questa volta non vogliamo rivolgerci a chi si rende autore di atti simili.
Ci rivolgiamo a chi lamenta una eccessiva e distorta attenzione nei confronti della comunità di Scanzano Jonico;
a chi urla ai microfoni dei giornalisti o nei messaggi affidati ai social che è sbagliato associare Scanzano alla mafia;
a chi accusa di pseudo giornalismo chi racconta la cronaca di questi accadimenti;
a chi alimenta l'inquietante negazionismo dei fatti;
a chi ripete che Scanzano non merita questo.
A loro diciamo con forza:
E' vero! Scanzano non merita questo! Non merita di essere raccontata come terra di mafie e di criminalità organizzata! Ma non è ai giornalisti che dovete gridarlo. Non è ai carabinieri, non è alla Procura!
LO DOVETE GRIDARE AI CRIMINALI! LO DOVETE GRIDARE A CHI HA PRESO IN OSTAGGIO LA VOSTRA
BELLISSIMA TERRA E LA STA VIOLENTANDO, USANDO, BARATTANDO.
RIALZATI SCANZANO! RIPRENDITI LA LIBERTA' CHE MERITI, QUELLA LIBERTA' VERA CHE SOLO LA LEGALITA'
RIESCE A GARANTIRE.
Libera   è   accanto   alla   parte   sana   della   comunità.   Lo   è   sempre   e   lo   è   stata   concretamente percorrendo, con i nostri attivisti, le spiagge dei lidi bruciati, le piazze, stringendo le mani di chi è stato colpito nella dignità del proprio lavoro e del proprio futuro. Lo abbiamo fatto e continueremo a farlo.
Ma non possiamo fare tutto da soli. 


NON PUÒ GUARIRE UN MALATO CHE NON CREDE NELLA PROPRIA MALATTIA.
REAGISCI SCANZANO!


Coordinamento Libera Basilicata

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Un anno di successi in attività progettuali, partecipazione ad eventi e concorsi

Come ogni anno in questa porzione di anno scolastico, l’IC Ex Circolo Didattico di Rionero diretto dalla prof.ssa Tania Lacriola, 

📰 Quando i genitori vanno in scena per imparare ad ascoltare i figli: il successo del teatro che unisce scuola e famiglia.

Lo scorso 23 maggio, nell’auditorium del Centro Sociale “Pasquale Sacco” di Rionero vi è stata la rappresentazione teatrale delle classi seconde della Scuola Primaria dell’I.C. “Ex Circolo Didattico” di Rionero in V.re.

📰 Rionero celebra Marilyn Monroe: un viaggio oltre il mito nel centenario della nascita

Un appuntamento imperdibile sospeso tra grande cinema, analisi storica e arte.  Domani,  mercoledì 27 maggio 2026, alle ore 17:30 , la suggestiva cornice della  Sala "Nino Calice" presso il Palazzo Giustino Fortunato  ospiterà l'evento  "Epilogo dell’Anno Accademico: Incontro con il cinema nel centenario della nascita di Marilyn Monroe" . L'iniziativa, che gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Rionero in Vulture, dell'UCIIM, dell'UNILABOR "Enzo Cervellino", del Cineclub Vittorio De Sica e del Cinit (Cineforum Italiano), si propone di esplorare una figura tanto iconica quanto complessa. Sotto il claim  "Una nuova Marilyn oltre il mito iconico della bionda dall’irresistibile bellezza" , la serata promette di restituire al pubblico lo spessore umano e artistico di un'attrice che ha segnato la storia della cultura pop mondiale. I protagonisti dell'incontro Il convegno vedrà l'apertura affidata ai saluti ...