Passa ai contenuti principali

📰 Editoriale: Fidas Laurenzana e PCTO Liceo Scientifico Pasolini

Non solo raccolta di sangue ed emoderivati per Fidas Basilicata, ma costante impegno per la diffusione della cultura del dono e della solidarietà soprattutto tra i più giovani. È iniziato ieri, infatti, il percorso PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) della sezione Fidas Laurenzana al Liceo Scientifico “Pasolini” di Laurenzana. 

 

Uno degli istituti di eccellenza tra le scuole lucane che ha ricevuto numerosi premi. Un ringraziamento particolare alla dirigente scolastica Tiziana Brindisi, e alle docenti Francesca Perretta, Daniela Colangelo e la tutor Teresa Rinaldi per aver accolto la proposta del percorso formativo. 

 

L’obiettivo è di coinvolgere i giovani nel mondo del volontariato e di indirizzarli verso corretti stili di vita che riguardano la tutela della salute e la partecipazione attiva alla vita sociale. Il Presidente della sezione di Fidas Laurenzana, Lorenzo Carmelo Pavese e il coordinatore del gruppo giovani, Prospero D’Eufemia, nel primo incontro hanno proposto un approfondimento sul tema generale del volontariato sottolineando il ruolo della Federata Fidas a livello nazionale e Regionale. Il percorso formativo riguarda le Classi terze e quarte dell’Istituto che hanno avuto anche la possibilità di simulare tutte le fasi di una giornata tipo di raccolta sangue dall’accoglienza del donatore, fino alla compilazione del questionario anamnesico. Nei prossimi​ mesi, divisi per gruppi, gli studenti saranno parte attiva nelle giornate di raccolta che si svolgeranno nella sede accreditata di Laurenzana, coadiuvando i volontari della sezione e il direttivo nelle diverse attività. Agli studenti coinvolti sono stati donati gadget targati Fidas per sugellare l’incontro.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 La notizia della scomparsa dello stilista Gianvito Antonio di Mola, ha colpito profondamente la comunità locale.

La notizia della scomparsa dello stilista Gianvito Antonio di Mola, figura stimata e molto conosciuta a Barile e in tutta la Basilicata per il suo talento nell'alta moda sposa, ha colpito profondamente la comunità locale.

📺 TG7 Basilicata News. Folle inseguimento a Senise. Prefetto controlli straordinari. IRCCS CROB

  TG7 Basilicata 8 Gennaio 2026. 

​📺 TG7 Basilicata News. Paura a Rapolla: assalto da film al bancomat. Abuso contro la Madre, Via Appia

  TG7 Basilicata 12 Gennaio 2026.