Passa ai contenuti principali

📰 Editoriale: La pasquetta tutta lucana immaginata dall’intelligenza artificiale

Una pasquetta all’insegna delle scampagnate per il territorio lucano anche per l’intelligenza artificiale artistica. Il team della pmi innovativa iinformatica, nota per il progetto Lucanum, ha immaginato con il motore Midjourney la pasquetta fra i Sassi di Matera, alla scoperta della città di Campomaggiore Vecchio, dell’Osservatorio di Castelgrande, delle Cantine del Vulture, dell’Abbazia di Santa Maria d'Orsoleo e dei bellissimi boschi caratterizzati dai funghi del territorio. 

Non può mancare per l’intelligenza artificiale la tipica frittata di pasquetta. Tramite il motore DALL-E di OpenAI sono stati invece realizzati dei bellissimi dipinti per raccontare in modo artisitico la pasquetta lucana fra i calanchi, in giro per i Sassi di Matera, fra i pini loricati del Pollino e ammirando le coste ioniche. 

 Rocco Franciosa, presidente dell’Ente Pro Loco Basilicata afferma “le immagini dell’intelligenza artificiale con tanti visitatori alla scoperta dei suggestivi luoghi di cui è ricco il territorio lucano auspichiamo possano essere di buon auspicio per lo sviluppo di un turismo di prossimità poliedrico e vincente”.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 La notizia della scomparsa dello stilista Gianvito Antonio di Mola, ha colpito profondamente la comunità locale.

La notizia della scomparsa dello stilista Gianvito Antonio di Mola, figura stimata e molto conosciuta a Barile e in tutta la Basilicata per il suo talento nell'alta moda sposa, ha colpito profondamente la comunità locale.

​📺 TG7 Basilicata News. Caos e paura sul Raccordo Autostradale. Assaltato portavalori. Notte Cucibocca

TG7 Basilicata 8 gennaio 2025. 

​📺 TG7 Basilicata News. Paura a Rapolla: assalto da film al bancomat. Abuso contro la Madre, Via Appia

  TG7 Basilicata 12 Gennaio 2026.