Passa ai contenuti principali

📰 Editoriale: Festa dell’Uva, in programma a Maschito (PZ) il 10 settembre 2023

 

Il 10 settembre è in programma a Maschito (PZ) la quinta edizione della Festa dell’Uva, organizzata dall’associazione Berimbau in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e inserita di recente nell’elenco dei beni culturali intangibili della Regione Basilicata. La Festa dell'Uva nasce agli inizi degli anni novanta ad opera dell'associazione Donne di Maschito ed è entrata a pieno titolo negli eventi tradizionali del paese. Nel corso degli ultimi anni tale manifestazione è stata ripresa e rinvigorita dal lavoro dell'associazione Berimbau, coinvolgendo in modo significativo la popolazione maschitana. Questa manifestazione rappresenta un unicum nella zona del Vulture Alto Bradano, in quanto l'evento celebra la vendemmia, l'Aglianico del Vulture di Maschito e la tradizione vitivinicola del comune attraverso una sfilata di carri allegorici che rappresentano i temi sopracitati. Il tema centrale della Festa dell’Uva è la celebrazione del raccolto, tipica delle società rurali della Basilicata. Un momento di festa e di ringraziamento per i frutti del lavoro di un intero anno che si sublimano nell’ambito della vendemmia, ricca di tradizioni, di rituali precisi e di tipicità eno- gastronomiche. Queste tradizioni vengono trasposte e tramandate nell’allestimento dei carri allegorici che rappresentano con orgoglio la cultura rurale di Maschito e l’eccellenza della produzione dell’Aglianico del Vulture. La Festa dell’Uva rappresenta oramai una tradizione che si tramanda di generazione in generazione, grazie all’esempio dei contadini più anziani che trasmettono durante il periodo della vendemmia il loro bagaglio di conoscenze alle nuove generazioni. Inoltre vengono tramandati usi e costumi relativi agli strumenti utilizzati in passato per la raccolta delle uve e per la vinificazione e i rituali sociali tipici della vendemmia (come ad esempio lo mbërniquë in arbëreshë – un pasto povero che veniva consumato dai braccianti a metà della mattinata di lavoro). Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito: www.festadelluvadimaschito.it Di seguito il programma: 
Ore 16:00 Raduno dei Carri presso il Piazzale antistante il cimitero 
Ore 16:30 Partenza della Sfilata dei Carri allegorici per le vie del paese 
Ore 18:00 Apertura stand enogastronomici in via Marconi/via Dante/via Venosa 
Ore 20:00 Premiazione dei Carri presso piazza S.Francesco 
Ore 21:00 Concerto del gruppo folk “Ragnatela Folk Band” in piazza S.Francesco

Commenti

Post popolari in questo blog

📺 TG7 Basilicata News | Incidente frontale un morto • Un'altro incidente a Lavello • Calcio

(16 Marzo 2026) Ancora incidenti nel fine settimana. Un tragico scontro frontale sulla statale 7, tra le uscite di via Dante e via La Martella a Matera, è costato la vita a un 70enneIncidente frontale u materano. L'uomo era alla guida di una Fiat Panda, ha impattato violentemente contro una Fiat 500L. 

📰 SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE E ZERO ISTITUZIONALIZZAZIONI: IL SUCCESSO DEL PROGRAMMA P.I.P.P.I. NEL VULTURE ALTO BRADANO

NEXT GENERATION EU – CUP: G74H2200070006 – CIG: B43A74410B (PNRR) MISSIONE 5 “INCLUSIONE E COESIONE”, COMPONENTE 2 “INFRASTRUTTURE SOCIALI, FAMIGLIE, COMUNITÀ E TERZO SETTORE”, SOTTOCOMPONENTE 1 “SERVIZI SOCIALI, DISABILITÀ E MARGINALITÀ SOCIALE”, SUB-INVESTIMENTO 1.1.1 “SOSTEGNO ALLE CAPACITÀ GENITORIALI E PREVENZIONE DELLA VULNERABILITÀ DELLE FAMIGLIE E DEI BAMBINI”

​📺 TG7 Basilicata News | Fatale incidente un morto • Danni Maltempo • Successo del Mediashow 2026

(3 Aprile 2026) Un tragico scontro frontalesi è verificato questa mattina lungo la strada provinciale 13, l'arteria che collega Bisceglie ad Andria.