Passa ai contenuti principali

📰 Editoriale: Il Lions Club Melfi: Premiazione partecipanti al Concorso Internazionale 2023-2024 “Un Poster per la Pace: osate sognare”

Questo il tema della manifestazione finale organizzata dal Lions Club Melfi in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “Ferrara-Marottoli” di Melfi, che si è tenuta presso l’Aula Magna dell’Istituto. Il Concorso Internazionale “Un poster per la Pace” istituito nel 1988 dai Lions e rivolto alle scuole e ai gruppi giovanili di tutto il mondo, ha lo scopo di diffondere la pace e la comprensione tra i popoli. 
 
 
Ogni anno oltre 1.000.000 di poster vengono inviati da tutto il mondo per partecipare al Concorso Annuale “Un Poster per la pace” del Lions International per sensibilizzare i giovani di tutto il mondo sull’importanza del tema. “ I ragazzi hanno dimostrato grande creatività e impegno – ha dichiarato il Presidente del Lions Club Melfi Teodosio CILLIS - non soltanto per il cospicuo numero di lavori prodotti ma soprattutto perché in diverse giornate e con docenti delle diverse discipline si è discusso, insieme, sul tema della “Pace” ad oggi tutt’altro che scontato ”. 
 
 
Alla manifestazione, dopo i saluti del presidente Cillis e dell’Assessore Comunale e socia Lion Pamela Montanarella, hanno partecipato Mons. Ciro Guerra, della Diocesi di Melfi- Rapolla e Venosa, la Prof.ssa Marianna Di Bello collaboratrice della Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Ferrara-Marottoli”, i docenti Rosa Savino, Roberta Lioy, Antonia Gagliardi, Mariateresa Aloe, i soci Lions Elena Pastore, Giusy Cristiani, Michele Cristiani, Mario Tusa e Salvatore Santoro. Sono stati esposti in una mostra tutti i lavori realizzati; ed i ragazzi hanno letto poesie, testi originali e proiettato video sul tema della Pace. E’ stata premiata la vincitrice del concorso Sara Carretta, seconda classificata Anna Doroneo, terza classificata Annalisa Basso, e sono stati consegnati gli attestati di partecipazione alla presenza delle autorità scolastiche, cittadine e lionistiche. Lo scopo dell'associazione Lions - il cui motto è “ we serve ”, noi serviamo - è quello di servire la propria comunità, di soddisfare i bisogni umanitari e di favorire la pace e promuovere la comprensione internazionale. Il Lions Club Melfi esprime gratitudine a tutti i volontari, ai nuovi soci, e a coloro che hanno partecipato alla Colletta Alimentare, contribuendo a rendere quest'evento un successo e dimostrando che insieme possiamo fare la differenza.

Commenti

Post popolari in questo blog

📺 TG7 Basilicata News 🚑 Drammatico incidente sulla Rionero-Atella

🚑 Drammatico incidente sulla Rionero-Atella Terribile scontro frontale sulla Strada Statale 93 nella mattinata di oggi. Il bilancio è drammatico: un uomo di 78 anni perde la vita nell'impatto violento tra due vetture. Inutili i tempestivi soccorsi del 118 e l'arrivo dell'eliambulanza. Traffico in tilt e deviazioni nella zona del Vulture. Tutti i dettagli nel nostro servizio.

📺 TG7 Basilicata News 🕯️Una ragazza di 22 anni di Rionero in Vulture è deceduta

Cronaca Basilicata Melfi, tragedia in ospedale: muore una ragazza di 22 anni di Rionero subito dopo il parto TG7 Basilicata — 22 Giugno 2026 Ultim'ora: Addio a una giovane mamma di 22 anni a Melfi. Il neonato sta bene. La Regione dispone un'indagine interna immediata. RIONERO IN VULTURE / MELFI – Una drammatica notizia scuote la comunità lucana. Una giovane ragazza di 22 anni, originaria di Rionero in Vulture, è deceduta nella tarda mattinata di oggi all'ospedale "San Giovanni di Dio" di Melfi, subito dopo aver dato alla luce il suo secondo figlio. Il neonato fortunatamente sta bene e non è in pericolo di vita. Secondo le prime ricostruzioni del tragico evento, il parto era inizialmente andato a buon fine grazie all'assistenza fornita da un'équipe medica multidisciplinare. Poco dopo la nascita, tuttavia, le condizioni della giovane mamma — già madre di una bambina di sol...

📰 La Pro-Loco di Campomaggiore si prepara a suonare: arriva la V edizione del Festival dell'Organetto!

Il fascino della musica popolare, il ritmo travolgente delle tradizioni e l'energia di una comunità in festa:  Campomaggiore  è pronta a trasformarsi nella capitale della musica folk.  Sabato 11 luglio 2026 , il suggestivo borgo lucano ospiterà la  V edizione del "Festival dell'Organetto" , un appuntamento ormai imperdibile per appassionati, musicisti e curiosi.