📰 Editoriale. Forum sostenibilità: iInformatica vince il premio impresa sostenibile per la sostenibilità digitale de “Il Sole 24 Ore-Vaticano”

Si è tenuto nella giornata del 23 ottobre l’evento Forum SostenibilitĂ  con la consegna del “Premio Impresa Sostenibile” presso il Cinema Barberini, organizzato da Il Sole 24 Ore con la Santa Sede, che ha fornito uno spaccato sulla tematica della sostenibilitĂ  quale leva per la crescita economica delle imprese italiane. In tale contesto sono state premiate le aziende italiane che si sono distinte negli ambiti della sostenibilitĂ  ambientale, digitale, economica, sociale ed inclusiva. 
Nell’ambito della sostenibilitĂ  digitale è stata premiata l’azienda lucana iInformatica (nota per il progetto Lucanum) che si è distinta per l’aver introdotto politiche di ingegneria del software sostenibile e di ecodesign nell’ambito dei propri sviluppi sperimentali. 
A tal proposito Robocom Inclusion (sistema ad elevata accessibilitĂ  basato su fruizione multisensoriale di contenuti) e Brainfriend (interprete di contenuti in relazione al livello culturale dell’utente, basato su intelligenza artificiale generativa) sono due esempi che hanno conquistato la commissione. 
 
 
“Siamo orgogliosi di tale prestigioso riconoscimento” affermano Vito Santarcangelo e Giuseppe Oddo, soci fondatori di iInformatica “La sostenibilitĂ  è un focus di fondamentale importanza nelle nostre attivitĂ  di ricerca e nei nostri sviluppi software ed embedded. 
Cogliamo l’occasione per ringraziare Emilio Massa, per i suoi sviluppi sperimentali come Robocom Inclusion dove implementa l’ingegneria del software sostenibile e Alessandro D’Alcantara, concepteur che attua l’eco-design nei nostri sviluppi”. 
Un’occasione che sottolinea il valore in termini di innovazione sostenibile delle imprese della nostra regione.

Commenti