📰 Editorale. La sicurezza nel Realverso: grande successo per il testing formativo

Si è tenuto nel pomeriggio del 11 dicembre l’innovativo appuntamento con la formazione sugli aggiornamenti in materia di sicurezza, organizzato dalla società lucana Caldarola e tenutosi nel Realverso, metaverso della sostenibilità. 
L’evento ha avuto un duplice obiettivo, sensibilizzare utenti e aziende sugli aggiornamenti normativi unitamente a sperimentare un nuovo approccio di trasferimento di conoscenze mediante l’utilizzo della piattaforma lucana Realverso, metaverso vincitore del premio nazionale Top of the PID 2023. In tanti collegati come avatar hanno seguito la formazione curata dal HSE Senior Maurizio Gaudio, anche avvalendosi degli approfondimenti presenti nei totem interattivi. 
 

Al termine dell’incontro un interessante dibattito fra avatar ed un test di soddisfazione dell’utenza che ha mostrato il successo della modalità innovativa. ‘Siamo soddisfatti di aver sperimentato grazie alle nuove tecnologie made in Basilicata una nuova modalità di trasferimento formativo. Per noi formare soprattutto in tema di sicurezza è uno dei pilastri della nostra mission e vision aziendale, e da anni lo stiamo facendo mettendo a valore le potenzialità della realtà virtuale, come nel caso del Calid, simulatore realistico di macchine movimento terra’ affermano Agostino Caldarola (fondatore della Caldarola Srl) e Marcello Masi (responsabile commerciale della Caldarola Srl). 
 
 
L’evento ha quindi coinvolto una utenza vasta e sensibilizzato a tematiche complesse tramite una nuova modalità di trasferimento tecnologico made in Basilicata che ci auguriamo possa diventare strumento vincente per trattare in maniera coinvolgente tematiche eterogenee.

Commenti