📺 TG7 Basilicata News. Rionero imprenditore cinese evade imposte, Incendio Autocisterna, Furto mezzi


TG7 Basilicata 16 Dicembre 2024. Un imprenditore di nazionalità cinese, residente a Rionero, è ritenuto responsabile di diversi delitti tributari e di autoriciclaggio. L’imprenditore è stato interdetto per un anno dall’esercizio di imprese e uffici direttivi di persone giuridiche e imprese, dal gip del Tribunale di Potenza, coordinato dalla Procura distrettuale di Potenza. La Guardia di Finanza ha eseguito, a carico di tre società operanti nel Vulture, riconducibili all’imprenditore indagato, il sequestro di oltre 1,5 milioni di euro. L’inchiesta è cominciata con verifiche fiscali a carico di due società per i periodi d’imposta dal 2019 al 2022, che hanno portato alla scoperta di evasione di 745 mila euro di imposte sul reddito delle società e 772 mila ai fini dell’Iva. L’imprenditore usava «lo schema di evasione noto come 'imprese apri e chiudì». Nel frattempo, era stata costituita una terza società, con gli stessi fornitori, dipendenti e luogo d’esercizio, per portare a compimento lo «schema fraudolento». Secondo gli accertamenti investigativi sui conti correnti bancari, le somme frutto di evasione «sarebbero state reinvestite in altre società, così inquinando il circuito economico legale». 

Alle ore 13:25 circa, di oggi 16 dicembre 2024, le squadre dei Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Policoro, Tinchi e della Sede Centrale, sono intervenute sulla S.S. 106 Jonica, al km 434, in soccorso di un'autocisterna che trasportava carburante per autotrazione andato in fiamme per un totale di 22.000 litri di gasolio e 8.000 di benzina. Il mezzo viaggiava in direzione sud, direzione Reggio Calabria. La colonna di fumo nero che si è sviluppata era visibile anche da grande distanza. Si sono formate code lunghe di diversi chilometri in entrambe le direzioni della SS 106 e delle complanari sulle quali è stato dirottato il traffico veicolare. Non si sono registrati feriti. In supporto alle squadre VV.F. sul posto, sono intervenute anche pattuglie dei Carabinieri, Polizia Stradale, e personale A.N.A.S., A.R.P.A.B. e del 118. 

 A Forenza la tempestività degli uomini della Benemerita, attivati da una telefonata al 112, ha permesso di recuperare quattro mezzi agricoli asportati poco prima da una locale azienda a distanza di pochi minuti dal furto intercettandoli sulla SP10. La tempestiva azione dei militari ha spinto i malfattori ad abbandonare i mezzi sul ciglio della strada e dileguarsi nei terreni circostanti.

Commenti