Passa ai contenuti principali

📷 Reportage Fotografico. Festa della Bruna: Presentati i Poeti e gli Artisti in Festa per la Bruna Disegni e poesie dedicate al Carro Trionfale


 
Simboli, colori ed emozioni attorno al Carro Trionfale. C’è tutto il più autentico spirito della Festa della Bruna negli elaborati presentati al concorso artistico-letterario “Poeti e artisti in festa”, mostrati per la prima volta ieri, venerdì 16 maggio, nell’ambito dell’evento pubblico conclusivo che si è svolto nell’auditorium della Casa per Ferie Sant’Anna di Matera, alla presenza dei giovani artisti, dei loro insegnanti e degli organizzatori. 
 

Applausi generali per le classi dei Circoli Didattici partecipanti all’iniziativa: Classe 3° A dell’IC “Padre G. Semeria” del plesso Manzi; Classe 5° E dell’IC “Enrico Fermi”; e Classi 3° A, B e C dell’IC “F. Torraca” del plesso Marconi. 
 
 
Durante la serata sono stati svelati anche gli elaborati, selezionati dalla Commissione Giudicatrice, che saranno inseriti nel volume ufficiale con il programma dei festeggiamenti in onore di Maria SS. della Bruna 2025.
  
 
Si tratta del disegno realizzato dalla classe 3° B dell’IC Torraca e della poesia dal titolo “Io sono il carro” presentata dagli studenti della 5° E dell’IC Fermi. 
 
 
Due lavori di classe che testimoniano l’attenzione del mondo della scuola materano alla festa in onore della Bruna, una festa strettamente legata al territorio, alle tradizioni e all’identità centenaria dell’intera comunità. 
 
 
 All’evento hanno partecipato don Angelo Gioia, Amministratore Diocesano Arcivescovado, don Francesco Di Marzio e il dott. Bruno Caiella, Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna.










 

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Un anno di successi in attività progettuali, partecipazione ad eventi e concorsi

Come ogni anno in questa porzione di anno scolastico, l’IC Ex Circolo Didattico di Rionero diretto dalla prof.ssa Tania Lacriola, 

📰 Quando i genitori vanno in scena per imparare ad ascoltare i figli: il successo del teatro che unisce scuola e famiglia.

Lo scorso 23 maggio, nell’auditorium del Centro Sociale “Pasquale Sacco” di Rionero vi è stata la rappresentazione teatrale delle classi seconde della Scuola Primaria dell’I.C. “Ex Circolo Didattico” di Rionero in V.re.

📰 Rionero celebra Marilyn Monroe: un viaggio oltre il mito nel centenario della nascita

Un appuntamento imperdibile sospeso tra grande cinema, analisi storica e arte.  Domani,  mercoledì 27 maggio 2026, alle ore 17:30 , la suggestiva cornice della  Sala "Nino Calice" presso il Palazzo Giustino Fortunato  ospiterà l'evento  "Epilogo dell’Anno Accademico: Incontro con il cinema nel centenario della nascita di Marilyn Monroe" . L'iniziativa, che gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Rionero in Vulture, dell'UCIIM, dell'UNILABOR "Enzo Cervellino", del Cineclub Vittorio De Sica e del Cinit (Cineforum Italiano), si propone di esplorare una figura tanto iconica quanto complessa. Sotto il claim  "Una nuova Marilyn oltre il mito iconico della bionda dall’irresistibile bellezza" , la serata promette di restituire al pubblico lo spessore umano e artistico di un'attrice che ha segnato la storia della cultura pop mondiale. I protagonisti dell'incontro Il convegno vedrà l'apertura affidata ai saluti ...