📺 TG7 Basilicata News. Travolto dal trattore, Mezzi agricoli rubati, Successo “Da Rapone al Bornx"
TG7 Basilicata 29 maggio 2025.
Incidente nelle campagne di Salandra. Un mezzo agricolo si è ribaltato travolgendo l’agricoltore alla guida.
L’agricoltore, ha riportato diversi traumi ed è stato portato in codice rosso in Ospedale, al San Carlo di Potenza.
Vasta operazione dei carabinieri di Tricarico e i Cacciatori Carabinieri di Puglia, contro il riciclaggio di mezzi agricoli rubati.
Coordinati dalla Procura di Foggia, sono stati perquisiti 22 aziende nelle province di Foggia, Avellino, Benevento, Lecce e Cosenza e recuperato 15 trattori, 3 autocarri e altri mezzi, per un valore complessivo di circa 1milione e 350mila euro.
I mezzi rubati e di provenienza illecita, erano reimmatricolati e poi commercializzati. Un vero e proprio mercato parallelo e illegale di mezzi agricoli, operante in diverse realtà territoriali del Mezzogiorno.
Già nel luglio 2024, le investigazioni avevano portato al sequestro di ben 27 mezzi (20 trattori, 2 autocarri, 2 autovetture, un carroattrezzi e 2 rimorchi agricoli), rubati nelle province di Campobasso, Matera, Padova e Foggia.
Mentre ora, L’azione ha portato al recupero di ulteriori 25 mezzi di cui 15 trattori, 3 autocarri, 3 rimorchi agricoli, 3 macchine operatrici ed un furgone, per un valore complessivo stimato in circa 1.350.000 euro.
Ieri, la comunità di Rapone ha vissuto una giornata memorabile, segnata da una grande partecipazione alla presentazione del libro “Da Rapone al Bornx. Storia della famiglia Patrissi”, scritto da Nick Repole. L’evento, voluto dal Comene di rapone e dalla Pro Loco. L’autore Nick Repole, nato e cresciuto in Australia, visibilmente emozionato, ha rivelato il contenuto del suo libro, che include fotografie e documenti raccontando storie di vita. Ha esortato ognuno a non dimenticare le proprie origini, chiudendo con un messaggio chiaro: l’amore per la propria terra deve sempre prevalere sulla superficialità contemporanea.
Commenti
Posta un commento