Passa ai contenuti principali

📺 TG7 Basilicata News. Incidente perde la vita un motociclista, Arresto maltrattamenti, Premio UNPLI


 TG7 Basilicata 29 Settembre 2025. 

 Incidente mortale ieri, sulla strada provinciale 113, che collega Monopoli ad Alberobello. La vittima è un giovane di 29 anni, di Matera. Il ragazzo avrebbe perso il controllo della sua moto, finendo contro un’auto che procedeva in senso opposto. All’arrivo dei soccorsi del 118, il centauro era già deceduto. 

 Gli agenti del commissariato di Polizia di Melfi hanno arrestato un uomo, residente in un Comune limitrofo, accusato di maltrattamenti nei confronti della sua ex compagna. Le indagini - supportate da video che riprendevano l'uomo vicino alla finestra dell'abitazione - hanno portato all'arresto ai domiciliari con il braccialetto elettronico. 

 Si è svolto ieri a Viggianello, il prestigioso Premio UNPLI BASILICATA. Tre le sezioni: una menzione è stata consegnata alla guida ambientale escursionistica, Giorgio Braschi, per il suo straordinario contributo alla promozione e alla salvaguardia del patrimonio naturalistico e culturale della Basilicata; il riconoscimento per il Complesso Storico Monumentale 2025 è andato al Convento di San Francesco di Irsina , per la sua bellezza, scrigno di storia e di fede e per la capacità di tramandare la memoria locale e, infine, i quattro premiati, Elisa Acanfora, professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università lucana, per il suo profondo e duraturo legame con la Basilicata, testimoniato da una carriera accademica e scientifica dedicata alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della regione; Erminio Truncellito, attore, regista teatrale e musicista per la sua grande capacità di farsi ambasciatore nel cinema e nella cultura, promuovendo con passione e dedizione le radici e le tradizioni della sua terra; Gennaro Cosentino, giornalista professionista e attuale caporedattore della TGR Basilicata, per il suo impegno nel raccontare e valorizzare la realtà sociale, culturale e demografica della Basilicata, contribuendo a rafforzare l'identità regionale e a riportarne una narrazione costruttiva e Angelo Lucano Larotonda, professore universitario, antropologo culturale e saggista, per il suo profondo attaccamento alla regione e per il contributo significativo in termini culturali, sociali e storici.

Commenti

Post popolari in questo blog

Da “pastorello” di Forenza e precursore della Montessori

VINCENZO SOLIMENA E LA RIVISTA SCOL. “ L’EDUCATORE LUCANO ” Da maestro elementare fu uno dei più grandi pedagoghi dell’800. di Michele Traficante Nei giorni scorsi è stato presentato a Rionero, presso l’auditorium “ del Centro Sociale “Pasquale Sacco”, il pregevole volume di Michele Pinto dal titolo “ L’Educatore Lucano. La Scuola e i Maestri nella Basilicata postunitaria , 184 pagine pubblicato a cura dell’Associazione culturale Memopolis.

📰 Alla cerimonia inaugurale a Palazzo San Gervasio (PZ) il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno On. Wanda Ferro

NASCONO IN UN BENE CONFISCATO ALLA MAFIA IL CENTRO ANTIVIOLENZA E LA CASA RIFUGIO “ELISA CLAPS

📰 Vescovo della diocesi di Melfi, Mons. Fanelli, sulla situazione sanitaria nell'area del Vulture Melfese.

DIOCESI DI MELFI-RAPOLLA-VENOSA