Passa ai contenuti principali

📺 TG7 Basilicata News. Duello tra Pensionati con Katana. Esemplare di cervo morto. Riapertura Basilica

 TG7 Basilicata 30 Ottobre 2025. 

Nel pomeriggio di sabato 25 ottobre 2025, i Carabinieri di Satriano di Lucania e Vietri, sono intervenuti in un’abitazione di Vietri di Potenza a seguito di una segnalazione. L’intervento si è reso necessario per sedare una violenta disputa tra due uomini, entrambi pensionati e residenti nel comune, per una banale controversia legata al parcheggio di un’autovettura. La lite, ha avuto un epilogo inatteso e drammatico: uno dei contendenti ha impugnato e utilizzato una Katana, arma bianca dalla lama lunga circa 50 centimetri e illegalmente detenuta, colpendo l’antagonista alla parte posteriore del capo. La rapidità con la quale le donne e gli uomini dell’Arma hanno raggiunto il luogo del fatto è stata cruciale: l’aggressore è stato assicurato alla giustizia, mentre la vittima, soccorsa da un familiare, è stata trasportata presso la struttura sanitaria del capoluogo. 

 Un grosso esemplare di cervo femmina è stato investito e ucciso lungo la Strada Statale Sinnica. L'incidente è avvenuto in Basilicata, nel territorio di Latronico. Quando: L'investimento è avvenuto nella serata di oggi, 30 ottobre 2025. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, il veterinario dell'ASP e i tecnici dell'Anas per il recupero della carcassa. 

 A nove anni dal terremoto del 30 ottobre 2016, la Basilica di San Benedetto a Norcia riapre oggi ai fedeli. Simbolo della distruzione causata dal sisma nel Centro Italia, la chiesa era stata quasi completamente rasa al suolo. Nei giorni successivi al terremoto, i vigili del fuoco operarono senza sosta per mettere in sicurezza la struttura, realizzando un complesso presidio di contrasto al ribaltamento della facciata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Da “pastorello” di Forenza e precursore della Montessori

VINCENZO SOLIMENA E LA RIVISTA SCOL. “ L’EDUCATORE LUCANO ” Da maestro elementare fu uno dei più grandi pedagoghi dell’800. di Michele Traficante Nei giorni scorsi è stato presentato a Rionero, presso l’auditorium “ del Centro Sociale “Pasquale Sacco”, il pregevole volume di Michele Pinto dal titolo “ L’Educatore Lucano. La Scuola e i Maestri nella Basilicata postunitaria , 184 pagine pubblicato a cura dell’Associazione culturale Memopolis.

📸 Reportage Fotografico: UNILABOR Rionero "Tributo a Pino Daniele" (3 Dicembre 2025)

📸 Reportage Fotografico. UNILABOR Rionero: "Sogno di una Notte di Mezza Estate"