Passa ai contenuti principali

📰 Il Prefetto Michele Campanaro incontra il Console Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli, Terrence Flynn



Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto, il 27 gennaio 2026, presso il Palazzo del Governo, la visita del Console Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli, Terrence Flynn.
Diplomatico di carriera del Senior Foreign Service, prima di approdare nella città partenopea, il Console Flynn ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi. 
È stato, infatti, Ministro Consigliere per gli Affari Amministrativi presso la Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Iraq, Capo della Regional Syria Platform del Dipartimento di Stato, Direttore del Baghdad Diplomatic Support Center, Vice Capo Missione presso l’Ambasciata degli Stati Uniti a La Valletta, Vice Console Generale presso il Consolato Generale degli Stati Uniti a San Pietroburgo, Direttore del Programma per la Lotta Internazionale contro il Narcotraffico presso la Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Brasile e Console per gli Affari Amministrativi presso l’Ambasciata degli Stati Uniti a Port of Spain, Trinidad e Tobago. Nel corso del cordiale incontro, si è discusso di tematiche di interesse condiviso, spaziando dagli scambi culturali alle opportunità economiche, nella consapevolezza del forte legame storico che unisce l’Italia e gli Stati Uniti d’America. 
Soffermandosi, in particolare sulle relazioni economiche tra la Basilicata e gli Stati Uniti, il Prefetto Campanaro ha evidenziato il ruolo trainante dell’export lucano che, anche nel 2025, ha fatto registrare un saldo commerciale ampiamente positivo. 
Un dato che conferma la strutturale vocazione esportatrice del territorio e la sua capacità di offrire al mercato statunitense prodotti e competenze di qualità, anche in settori emergenti che si affiancano a quelli già consolidati e trainanti. 
Il Console Generale ha espresso vivo apprezzamento per l’accoglienza ricevuta e per l’opportunità di conoscere più da vicino la realtà lucana, manifestando particolare interesse per le potenzialità economiche, culturali e turistiche della provincia di Potenza. In quest’ottica, ha auspicato l’avvio di iniziative congiunte in grado di valorizzare le eccellenze locali. 
“Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Console Generale Flynn per la gradita visita che si inserisce - ha sottolineato il Prefetto Campanaro - nel contesto di una solida e profonda amicizia tra Italia e Stati Uniti, testimoniata, tra le altre cose, dalla storica presenza del Consolato Generale a Napoli sin dal 1796. 
Un legame che coinvolge anche questa porzione del territorio lucano, ricca di potenzialità ed aperta a nuove forme di collaborazione. 
In questa direzione, incontri come quello odierno rappresentano una preziosa occasione di confronto e di reciproco arricchimento, aprendo interessanti prospettive di cooperazione tra le comunità”. 
L’incontro si è quindi concluso con il tradizionale scambio di doni e con l’auspicio condiviso di promuovere nuove occasioni di dialogo e confronto, rinnovando l’impegno reciproco a rafforzare la collaborazione istituzionale nell’ottica di una sempre più proficua sinergia tra i due Paesi.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Rionero si trasforma in capitale della musica: al via la X Edizione di "SI... viaGGia... RE"

Mercoledì 13 maggio 2026 , l’Istituto Comprensivo Statale "M. Granata" di Rionero-Atella celebrerà un traguardo storico: la decima edizione del Festival Musicale per orchestre e ensemble. L’evento, che si terrà presso l’ Atelier Creativo , rappresenta ormai un punto di riferimento d’eccellenza nel panorama dei percorsi a indirizzo musicale del Sud Italia.

📰 Rapone entra nell’Olimpo delle Fiabe: un Patto Europeo con Andersen e i Fratelli Grimm

Non è solo un evento, è la realizzazione di un sogno che trasforma un borgo in un simbolo. Il progetto  Rapone Paese delle Fiabe  si prepara a vivere i suoi giorni più gloriosi. 

​📺 TG7 Basilicata News | Fatale incidente un morto • Danni Maltempo • Successo del Mediashow 2026

(3 Aprile 2026) Un tragico scontro frontalesi è verificato questa mattina lungo la strada provinciale 13, l'arteria che collega Bisceglie ad Andria.