Il 16 gennaio 2026, l'I.I.S. "Federico II di Svevia" di Melfi aprirà le sue porte per la seconda edizione della sua Notte Bianca.
L'evento, che si terrà dalle ore 17:00 alle 23:30, si ispira alla celebre frase di Friedrich Nietzsche: "Bisogna avere un caos dentro di sé per partorire una stella danzante"
L'Apertura e i Saluti Istituzionali
La serata prenderà il via alle ore 17:00 presso l’Aula 1AP con un "Benvenuto in musica" affidato alla Band d’Istituto, sotto la direzione del prof. Mario Niro. Alle 17:30, nell'Aula Magna della sede centrale, seguiranno i saluti istituzionali della Dirigente Scolastica, prof.ssa Rina Montanarella, del Sindaco di Melfi Giuseppe Maglione, del prof. Prospero Armentano (distaccato presso l'USR Basilicata) e della Presidente del Consiglio d’Istituto, prof.ssa Elisabetta Russo.
Scienza, Robotica e Cultura: Le Attività dei Laboratori
Dalle 18:00 alle 19:30, la sede centrale ospiterà diversi laboratori tematici che esploreranno il concetto di ordine e disordine in varie discipline:
Fisica: Un’immersione nel "sottile fascino del caos deterministico" e nell'effetto farfalla.
Robotica & IA: Un percorso interattivo per scoprire come l’Intelligenza Artificiale trasformi il caos in decisioni intelligenti
. Chimica e Biologia: Un'esplorazione sull'armonia della materia che nasce dalla danza caotica delle molecole.
Sport: Un laboratorio dedicato al movimento come energia che trasforma il disordine motorio in gioco di squadra.
Latino: "Memory latino", un gioco per orientarsi tra parole e significati mescolati
.
Le "Stanze della Cultura" e il Teatro
Presso la sede del Liceo Artistico "Mario Festa Campanile", i visitatori potranno ammirare installazioni artistiche come Caos lineare, Caos indefinito e Caos zero
Dalle 19:30, la scena si sposterà nuovamente alla sede centrale con lo spettacolo teatrale "Le donne al Parlamento", liberamente tratto da Aristofane (repliche alle 19:30 e alle 22:00)
Orientamento per il Futuro
Per tutta la durata dell'evento (dalle 17:30 alle 23:30), sarà attivo uno Sportello Orientamento NO STOP in entrambe le sedi
Inoltre, la segreteria scolastica resterà aperta in via straordinaria per supportare le iscrizioni.

Commenti
Posta un commento