📺 TG7 Basilicata News. Carabinieri mettono in fuga i ladri. Bus in Fiamme. Ass Testimonianze di Valore
Colpo notturno fallito: i Carabinieri mettono in fuga i ladri a San Chirico Raparo.
Un assalto pianificato nei minimi dettagli, ma interrotto sul più bello: grazie alla vigilanza serrata del Comando Provinciale di Potenza, nella notte scorsa è stato sventato un furto ai danni di una stazione di servizio sulla S.P. "Fondovalle Raganello".
Intorno alle 04:00, i Carabinieri di Castelsaraceno hanno sorpreso due uomini incappucciati mentre tentavano di scardinare il totem self-service. Vistisi braccati, i malviventi hanno abbandonato gli attrezzi e la cassa (già parzialmente divelta) dileguandosi nel buio tra i campi circostanti.
La refurtiva è stata interamente recuperata e riconsegnata al gestore, mentre l'attrezzatura da scasso è finita sotto sequestro.
L'operazione conferma l'importanza della presenza costante dell'Arma anche nelle zone più isolate, come scudo per le attività commerciali del territorio.
Grande paura nella serata di sabato 24 gennaio, quando un autobus ha preso fuoco lungo il viadotto "San Nicola", nel tratto della SS658 Potenza-Melfi. Le fiamme, divampate probabilmente un guasto tecnico, hanno avvolto rapidamente il mezzo, rendendo necessario l'intervento immediato dei soccorsi.
Sul posto sono intervenute tempestivamente diverse squadre dei Vigili del Fuoco per domare il rogo, coadiuvate dai Carabinieri per la gestione della viabilità e la messa in sicurezza dell'area.
Fortunatamente, non si registrano feriti. I passeggeri e il conducente sono riusciti ad abbandonare il veicolo prima che l'incendio si propagasse del tutto.
Il dovere della memoria si trasforma oggi in impegno civile. Con la nascita dell’Associazione "Testimonianze di Valore", la figura dei Servitori dello Stato Agatino Di Matteo e Giambattista Rosa esce dagli archivi del ricordo privato per diventare patrimonio collettivo e bussola etica per le nuove generazioni.
In occasione del primo incontro ufficiale dell’Associazione, tenutosi presso la scuola "Don Milani" di Potenza, abbiamo incontrato la Presidente Valeria Di Matteo. In questa intervista, ci racconta il senso di una missione che parte dal dolore per approdare alla speranza, trasformando il sacrificio di chi ha servito le istituzioni in un seme di legalità da coltivare tra i banchi di scuola.
Commenti
Posta un commento