Passa ai contenuti principali

📰 L' Associazione Testimonianze di Valore Istituisce il riconoscimento Annuale Giambattista Rosa

Si è svolta a Potenza la prima edizione del Riconoscimento Annuale "Giambattista Rosa"

Si è svolta a Potenza, presso la Sala Riunioni della Questura intitolata alla memoria dell'Assistente della Polizia di Stato e Vittima del Dovere Giambattista Rosa, la prima edizione del Riconoscimento Annuale "Giambattista Rosa", un appuntamento destinato a ripetersi ogni anno. L'iniziativa nasce da un progetto fortemente voluto dal direttivo dell'Associazione APS-ETS "Testimonianze di Valore" – da tempo impegnata nella promozione della cultura della legalità e del valore civile dei Servitori dello Stato – un'idea che ha trovato accoglienza e condivisione da parte del signor Questore, dott. Raffaele Gargiulo, il quale ha accolto e sposato la proposta, attuandola in sinergia con l'Associazione.

La mattinata ha avuto inizio con un momento solenne di raccoglimento e rispetto istituzionale: nell'androne della Questura si è tenuta la tradizionale cerimonia di deposizione di una corona d'alloro davanti alla lapide dei Caduti, seguita da un momento di preghiera, alla presenza delle massime autorità civili, militari e provinciali del capoluogo lucano e dei familiari della Vittima del Dovere.

Successivamente, l'evento è entrato nel vivo proprio all'interno della Sala Riunioni dedicata alla memoria di Giambattista Rosa, dove si è tenuta la cerimonia ufficiale di consegna del premio. Nel corso dell'incontro si è tracciato il senso profondo di questo nuovo appuntamento annuale, volto a stringere un legame sempre più saldo tra cittadinanza, istituzioni e operatori della sicurezza.

«Questo premio, intitolato a mio suocero, vuole creare un forte filo conduttore ed essere un ponte ideale tra il suo estremo sacrificio e il coraggio quotidiano dei colleghi che oggi operano nei diversi e delicati servizi istituzionali – ha dichiarato la Presidente dell'Associazione, Valeria Di Matteo. – Volevamo un riconoscimento che non fosse solo una formale memoria del passato, ma un grazie concreto e vivo a quei poliziotti che, affrontando i rischi nello svolgimento dei propri compiti operativi e subendo anche conseguenze fisiche in occasione di eventi complessi, mettono a rischio la propria incolumità portando a termine il dovere con abnegazione. Ringraziamo il Questore e la Questura per aver accolto la nostra proposta e aver reso possibile questo momento istituzionale».

Il premio di questa prima edizione, consistente in una targa raffigurante San Michele Arcangelo (Patrono della Polizia di Stato) e recante una dedica incentrata sullo spirito di sacrificio, sull'umanità e sul senso del dovere, è stato conferito – a seguito di una segnalazione condivisa con gli uffici competenti della Questura – al Vice Ispettore Mauro Lettieri.

Come sottolineato dai promotori, visti i tempi ristretti di questa prima edizione, la valutazione si è concentrata sul personale della Questura; tuttavia, a partire dal prossimo anno, questo riconoscimento annuale verrà esteso anche a tutte le specialità della Polizia di Stato di Potenza. Con questo nuovo appuntamento, l'Associazione APS-ETS "Testimonianze di Valore" – intitolata alla memoria dell'Assistente della Polizia di Stato Giambattista Rosa e del Maresciallo dei Carabinieri Agatino Di Matteo, entrambi Vittime del Dovere – arricchisce ulteriormente il proprio impegno sul territorio. Questa nuova iniziativa si affianca così al già consolidato Premio Legalità dedicato ai ragazzi delle scuole lucane e intitolato alla memoria del Maresciallo dei Carabinieri Agatino Di Matteo, Decorato al Valore dell'Arma.

Presidente Valeria Di Matteo — Associazione APS-ETS "Testimonianze di Valore"


TG7 Basilicata – Redazione

Commenti

Post popolari in questo blog

📺 TG7 Basilicata News ✝️ Muore in viaggio una giovane ragazza

TRAGEDIA DURANTE IL VIAGGIO: ADDIO A UNA GIOVANE RAGAZZA Una drammatica notizia sconvolge la comunità. Inutili i tentativi di soccorso durante il tragitto: la ricostruzione dei fatti e il dolore dei familiari.

📺 TG7 Basilicata News. 🚨 ​Lite finisce nel sangue a Rionero: 29enne accoltellato all'addome, fratelli arrestati​

🚨 Lite Finisce nel Sangue a Rionero: 29enne Accoltellato all'Addome, Fratelli Arrestati Svolta nelle indagini dopo il violento scontro in centro: i Carabinieri arrestano due fratelli con l'accusa di tentato omicidio. La vittima è ricoverata in prognosi riservata.

📺 TG7 Basilicata News. 🚨Scontro frontale tra auto e moto sull'Ofantina: perde la vita Antonio Bochicchio, 48 anni

🚨 SCONTRO FRONTALE TRA AUTO E MOTO SULL'OFANTINA: PERDE LA VITA ANTONIO BOCHICCHIO, 48 ANNI Drammatico incidente lungo la Strada Statale Ofantina al confine tra Campania e Basilicata: la vittima è un 48enne residente ad Avigliano e caporeparto Rai Way. Sul posto sanitari, eliambulanza e forze dell'ordine.