IL TOURING CLUB AREA VULTURE IN VISITA A CASTELGRANDE.VISITATO L’OSSERVATORIO ASTRONOMICO


Organizzato dal Prof. Eligio Carretta console TCI per l’area del Vulture si è svolto domenica 5 ottobre una importante visita guidata per soci e non soci TCI all’Osservatorio Astronomico e Parco Botanico (Butterlfly House) di Castelgrande (Pz). 



All’iniziativa hanno partecipato un folto gruppo di soci TCI  provenienti da tutte le località della Basilicata e vicina Puglia. Dopo i saluti di rito nella Sala Consiliare del Municipio durante la quale il Console Prof. Carretta ha illustrato il programma della giornata e gli ideali del TCI soffermandosi sul significato del “Viaggio”, il gruppo –ottimamente guidato dal Presidente della locale Pro.Loco sig. Nicola Paradiso ha visitato l’Osservatorio Astronomico soffermandosi particolarmente sul  telescopio TT1 (Toppo Telescope n. 1), progettato dai tecnici dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte e fornito di uno specchio di 156 centimetri. La visita è proseguita  verso Il “Parco dei Colori”, il primo parco botanico regionale.  Inaugurato da poco a Castelgrande.   

Un'idea nata per valorizzare la ricchezza naturalistica che caratterizza il territorio di Castelgrande, che conserva ancora un ambiente incontaminato e ricco di biodiversità. Particolare interesse ha suscitato  all’interno del Parco una  costruzione particolare: la “Butterfly House”, una grande cupola destinata ad accogliere farfalle provenienti da tutto il mondo. Il gruppo ha gustato un caratteristico pranzo presso il  locale ristorante Mizar. Come ha detto il Prof. Carretta ,” il TCI è particolarmente sensibile alla diffusione dei luoghi tipici della Basilicata, curando particolarmente l’aspetto paesaggistico e i valori della eco-sostenibilità”. Gli ospiti hanno espresso grande soddisfazione per lo svolgimento della visita a Castelgrande ed hanno manifestato disponibilità a partecipare a future iniziative.

Commenti