Nella nuova strategia FCA, quale futuro per Melfi?


Sono stati ufficializzate le ferie estive allo stabilimento Fca Melfi Plant. Le linee Jeep - 500 X saranno ferme dal 12 agosto al 02 settembre 2018. 
Brutte, notizie per la linea della Punto, che si fermerà definitivamente. Ora si attende il nuovo piano industriale di Sergio Marchionne, per capire quale sarà il futuro per gli operai della linea della Punto, e se ci sarà un nuovo modello che prenderà il suo posto. 
Secondo quattroruote, il primo giugno, giorno della presentazione del piano industriale del gruppo FCA, sarà annunciato un cambio di strategia. In Italia non saranno prodotte più vetture di fascia bassa, ma solo modelli premium e in particolare per i marchi Alfa Romeo, Maserati e Jeep. 
"Saranno abbandonate entro la fine dell'anno le produzione della Fiat Punto e dell'Alfa Romeo MiTo: gli stabilimenti di Mirafiori, a Torino, e di Pomigliano d'Arco, nei pressi di Napoli, saranno sottoposti a una riorganizzazione per produrre nuove Suv per i marchi Maserati e Jeep, mentre la Panda,  è destinata a essere assemblata in Polonia, nella fabbrica di Tychy".
Perciò a Mirafiori, al posto della MiTo, dovrebbe essere assemblata una seconda Suv per Maserati da affiancare alla Levante. A Pomigliano, al posto della Panda, arriverà una Suv Jeep di piccole dimensioni. 
La nuova strategia di FCA,  segnerà anche la fine dei motori diesel nei veicoli di piccole dimensioni destinati ai mercati europei e la loro sostituzione con alimentazioni ibride ed elettriche. 

Pino Di Lucchio

Commenti