MISS IN4MISSIMA BASILICATA: prima tappa 'in trasferta' a GRAVINA in PUGLIA (BA)


Iniziate anche quest'anno le selezioni per la Basilicata del concorso nazionale di bellezza 'Miss In4missima', evento spettacolo con intrattenimenti e attrazioni, con debutto 'in trasferta' e ospiti all'evento 'Sportivity', la fiera dello sport più bella del Mezzogiorno, a Gravina in Puglia (BA) presso l'area dove si svolge l'iniziativa settoriale, in occasione della festa della birra artigianale e dello street food 'Beereaty'. La prima sfida per conoscere le miss finaliste regionali che guadagneranno l'accesso alle nomination per la finale regionale prevista per fine agosto, valevole per rappresentare la nostra regione alla finalissima nazionale in Emilia Romagna a Riccione dal 4 al 9 Settembre. Una serata ricca di ospiti, presentata da Antonio Petrino con la collaborazione di Chiara Dambrosio e Romeo Di Tolve, con defilè vari, musica dal vivo, scuola di ballo, con coinvolgimento del pubblico. Gara tirata e entusiasmante tra le miss pretendenti in diverse uscite in passerella, tra cui moda mare con i costumi da bagno ufficiali del concorso, abbigliamento casual ed elegante, alla presenza del responsabile nazionale del concorso, Vito Lorenzo Nanna (omaggiato di un riconoscimento dal presidente dell'evento fieristico Oronzo Rifino). Spazio ai momenti di spettacolo con la musica dal vivo del potentino Valentino Bianconi (dal programma tv 'The Voice of Italy' del team Raffaella Carrà), inoltre il coinvolgente show con protagonisti gli allievi della scuola di ballo di Altamura 'Let's Dance Company', alla presenza di un buon pubblico che ha seguito il tutto con piena partecipazione. Significativa la presenza della vincitrice nazionale e testimonial 2017, Sharon Navarra (con make up curato dai partner locali dell'iniziativa, il centro benessere di Stefania Scarci), della psicologa Mariella Foggetta, della modella barese Angela (ex anoressica). Tra i giurati, con presidente di giuria Daniele Bellu (presidente 'Gruppo Atlante 2000'), Giuseppe Grieco, Loredana Serafino e Vito Telesca. Presentazione ufficiale inoltre della terza edizione del 'Castle Beer Festival', evento in programma dal 26 al 29 luglio a Lagopesole e curato da Fiere Lucane. Al termine della serata l'atteso verdetto che ha visto prevalere Emanuela Dambrosio, Francesca Ciccimarra, Carmela Del Vecchio, Miriana Pepe e Alessia Lorusso. L’evento, nato nel 2012, si pregia del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero della Salute (unico concorso nazionale) e nasce da un progetto della promotrice Associazione Culturale Musicale ‘Apulia Stars Management’ (Rutigliano – Bari), che da ben venti anni si occupa di spettacolo ricercando su tutto il territorio del sud Italia nuovi volti e talenti. Concorso giovane e potente, punta a trovare un vero impiego professionale a tutte le aspiranti che vogliono tentare di sfondare la porta del successo nel mondo della moda. Per vincere non serve solo la bellezza ma anche tanto impegno, volendosi fin dall’inizio differenziare da altri concorsi già esistenti, lottando attivamente contro il grave problema dell’anoressia e della bulimia. I promotori a tal proposito ritengono che sebbene i disordini alimentari siano il sintomo di problemi di natura più profonda, vadano affrontati attraverso un percorso di tipo psicologico. Il tutto credendo che sia doveroso di chi opera in questo settore di assumere una posizione forte e decisa rispetto ai canoni estetici imperanti a cui tante giovani ragazze fanno riferimento per la ricerca di un modello da imitare. Infatti il motivo conduttore è promuovere modelli estetici per lo meno con quanto stabilito nel dicembre del 2006 attraverso il Manifesto Nazionale di autoregolamentazione della Moda Italiana contro l’Anoressia, firmato dal Ministero per le Politiche Giovanili, Alta Moda Roma e Camera Nazionale della Moda Italiana. La vera novità del concorso in questione di quest’anno è che si arricchisce di una nuova testimonianza nella campagna sociale ‘no alla violenza sulle donne’, considerando che il fenomeno ha registrato una spaventosa crescita soprattutto nell’ambito familiare e, cosa peggiore, solo una percentuale bassissima di questi delitti viene denunciata. Il messaggio è rivolto alla donna, al suo valore all’interno della famiglia e della società, con l’intento che la donna sia libera di esprimere il suo talento e creatività, che esca dai pregiudizi della società, facendone parte attiva. Il simbolo che prevarrà per il concorso è la scarpetta con tacco a spillo di colore rosso, che le miss dovranno calzare nelle serate di sfilata, a testimoniare la vicinanza e la solidarietà del concorso alle donne, cercando di aiutarle a trovare il coraggio di denunciare le violenze morali e fisiche che subiscono. Prossima tappa il 22 giugno a Filiano nell'atrio della Pizzeria 'Stupor Mundi'.

Commenti