Campionato di Eccellenza: La Vultur Rionero espugna il "Rigamonti"


MURO LUCANO: Grazie al guizzo di Di Tolve nel primo tempo, la Vultur espugna il Rigamonti piegando di misura un’insidiosa e volenterosa Murese, al termine di una gara agonistica e vibrante che, sicuramente, non ha annoiato le due tifoserie che hanno seguito la gara con estrema correttezza.


Già dai primi minuti la Vultur ci prova con due punizioni da sinistra di Marino: la prima al 3’ sulla quale Marolda di testa devia in angolo pericolosamente e la seconda al 7’ che attraversa tutta l’area terminando sul fondo. Il portiere di casa esce di pugno al 10’ su cross da destra di Rizzi, mentre al 11’ Capezzuto recupera palla servendo Rizzi che dal limite apre in area per Marino, che da buona posizione sfiora il palo alla destra del portiere. 


La Vultur passa al 15’ quando Marino, dal limite sinistro, serve in area Di Tolve che insacca da ottima posizione. Un errato rinvio di Brescia al 19’ favorisce Salerno che, vedendolo fuori dai pali, ci prova da 40 metri, mandando la palla di poco a lato alla sinistra del portiere. Marino al 24’ (servizio di Rizzi) spara alto da buona posizione, mentre i locali ci provano con Grieco dai 20 metri al 25’ ma il tiro, deviato anche da un difensore, è preda di Brescia. Alla mezzora Di Tolve, dopo una bella iniziativa sulla destra di Salvia, in area svirgola il tiro; poi ci provano Rizzi al 32’ (tiro dal limite destro deviato in corner da un difensore sfiorando il palo opposto) e Nano al 34’ (tiro cross da destra che va alto), ma senza esito. Al 36’ accelerazione centrale di Salvia che, arrivato al limite, scambia con Di Tolve liberandosi poi al tiro, ma senza convinzione. L’arbitro, al 41’, sorvola su un contatto in area locale di Verova su Rizzi e al 43’ un tiro dal limite di Sangiacomo è bloccato da Brescia.
Nella ripresa i locali si rendono pericolosi al 3’ con una punizione da destra di Ricigliano che attraversa tutta l’area, ma gli ospiti rispondono al 6’ con un colpo di testa in area di Marino (cross da destra di Rizzi) che manda alto. Una punizione dalla distanza per parte: al 16’ per gli ospiti con Rizzi che manda alto e al 22’ per i locali con Ricigliano che sfiora il palo alla destra di Brescia. La difesa di casa, al 28’, libera su un’incursione da destra di Rizzi. Colossale occasione sciupata dagli ospiti al 31’ quando, dopo una ripartenza sulla sinistra iniziata da Clementi e proseguita da Marino, Rizzi riceve palla in area e da due passi centra il palo alla sinistra di Calò. Marino al 33’ manda alto dal limite e la Murese rimane in dieci al 34’ quando Ricigliano colpisce Marino a gioco fermo in pieno volto. Lo stesso Marino al 40’, su invitante servizio di Lorusso, entra in area ma, invece di calciare a rete, si improvvisa in una serie di dribbling per poi calciare alto sciupando, così, una buona occasione per chiudere il match. Salvia al 44’ manda alto dal limite.
L’arbitro decreta 4’ di recupero durante i quali la Vultur gestisce bene il vantaggio e conquista una vittoria importante che consolida il terzo posto in classifica a -4 dalle battistrada Melfi e Lavello, entrambe vittoriose di misura sui campi, rispettivamente, di Tolve e Avigliano. 

Francesco Preziuso

MURESE: Calò, Verova, Gliubizzi, Rota, Marolda, Ricigliano, Sangiacomo (24’st Diovisalvi), Corrado (37’st Suozzo), Cardone (9’st Glorioso), Salerno (1’st Caivano), Grieco (44’st Billy).
A disposizione: Dammiano, Galante, Mangone, Troglia.
Allenatore: Limoncelli.

VULTUR: Brescia, Pezzella (24’st Sciretta), Nano, Capezzuto, Toglia, Larotonda, Luciano (27’st Clementi), Rizzi, Di Tolve (29’st Lorusso), Marino (42’st Salcino), Salvia.
A disposizione: Biondi, Alvino, Grillo, De Simone, Palladino.
Allenatore: Natale.

ARBITRO: Forconi di Roma 2. ASSISTENTI: Saporito di Potenza e Salvatore di Moliterno.

AMMONITI: Suozzo (M); Pezzella (V). ESPULSO: 34’st Ricigliano (M) per aver colpito al volto un avversario.
RECUPERI: 1’pt; 3’st.

RETE: 15’pt Di Tolve

Commenti