📰 Editoriale. Insieme per l’autismo: Successo a Rionero in Vulture per i progetti di “Oltre Noi” di Nicola Fede

 
Qualche anno fa, è nato, a Rionero in Vulture, dopo una proficua pianificazione, un innovativo progetto, denominato “Oltre Noi”, incentrato interamente sull’ascolto e sul supporto: si tratta, infatti, di un’associazione di volontariato, costituita da genitori di bambini e ragazzi con autismo. 
Il sodalizio, presieduto da Nicola Fede, papà di un ragazzino autistico, si dedica a progetti a breve, medio e lungo termine, per promuovere, nel miglior modo possibile, l’autonomia, dall’infanzia all’età adulta, attraverso terapie comportamentali, e occupazionali.
Il tratto distintivo di “Oltre Noi”, inoltre, è quello di voler accompagnare, con serenità, i propri figli verso l’inevitabile distacco futuro dai genitori, affinché possano continuare a essere assistiti amorevolmente.

Sin dal principio, il prolifico progetto ha ricevuto svariatissimi consensi e adesioni. 
Varie sono state le iniziative, ad oggi, messe in campo, che hanno riscosso successo, tra cui l’avviamento allo sport, la pet teraphy, e tante altre, tutte con un denominatore comune: la sana inclusione sociale.

I programmi per l’autonomia dell’associazione Oltre Noi offrono ai bambini e ai ragazzi un ambiente sicuro e stimolante, per crescere e migliorare. 
 
 
Le terapie comportamentali inducono alla gestione delle emozioni, per il miglioramento del benessere e della qualità della vita; le terapie occupazionali promuovono la salute e il benessere attraverso costruttive attività quotidiane, manuali, e ludiche, per migliorare la capacità di adattamento fisico, cognitivo, sociale, psicologico. 

 
 
Di recente, in occasione delle festività natalizie, è stata ideata e messo in campo una lodevole iniziativa: il mercatino di Natale, attraverso il quale i ragazzi, guidati dai vari coordinatori e soci, hanno creato oggetti e decorazioni a tema natalizio. Il tutto con materiali di recupero e di scarto. 

Presso i locali della struttura “San Gerardo” a Rionero in Vulture, vi è stata, infatti, nei giorni scorsi, una raccolta di beneficienza: il ricavato della vendita degli alberelli natalizi, realizzati ottimamente dai ragazzi, è stato devoluto interamente all’associazione Oltre Noi, con l’obiettivo di ampliare, ad ampio spettro, la sua crescita.

“La vendita delle graziose creazioni natalizie- ha dichiarato il presidente dell’associazione Nicola Fede- ha superato le nostre aspettative. Siamo molto soddisfatti del successo delle iniziative che stiamo mettendo in campo con grande passione ed entusiasmo. 
Il progetto natalizio ha ottenuto il prezioso supporto dell’associazione Il Falco di Lagopesole; dell’azienda vinicola Terra dei Re di Rionero in Vulture, della Cementeria di Barile, della Rionero in Volley, e di Don Sandro Cerone, che ha collaborato con noi fattivamente, dimostrando la sua grande umanità, e ha messo a totale disposizione i locali correlati alla chiesa “San Gerardo” di Rionero. Colgo l’occasione per ringraziare tutti loro sentitamente. 
Ritengo che abbiamo proiettato, sin dal principio, una luce, per abbattere il buio, causato dall’autismo. 
Abbiamo molte nuove progettualità in cantiere- ha concluso il presidente- speriamo di farle conoscere al più presto, con la certezza di ampliare il progetto, già concreto e in crescendo”. 

Carmen Piccirillo

Commenti