La sicurezza dell’Ambiente Se n’è discusso a Rapolla per iniziativa del Lions Club di Melfi Rapolla.


Il 6 maggio 2017 la cittadinanza di Rapolla, con l’Amministrazione Comunale, intitolava una strada di Rapolla al Lions Club di Melfi. E così, a meno di tre anni di distanza, il 15 febbraio scorso, con solenne cerimonia, il Lions Club di Melfi ha donato una panchina alla cittadina di Rapolla, impiantata presso la villa comunale. All'inaugurazione, presenti Il Sindaco di Rapolla Biagio Cristoforo ed il Presidente del Club Lions di Melfi Mario Tusa, il quale ha sottolineato il filo conduttore che unisce l'alto livello della civiltà della popolazione di Rapolla nei suoi valori con i principi fondanti del Lions di Melfi, con il senso della Solidarietà, dell'accoglienza, dell’altruismo e del rispetto per le diversità.
A seguire, presso la sala consiliare della cittadina ai piedi del Vulture, il Club ha tenuto un importante e seguitissimo convegno sulla “Sicurezza dell’Ambiente”. Con i saluti del sindaco di Rapolla, Biagio Cristoforo, e del vice Michele Sonnessa, Mario Tusa Colonnello CC in congedo e Presidente del Club Lions di Melfi, ha portato il saluto del Club manifestando l’impegno di tenere alta l’attenzione su tematiche inderogabili quali la salute pubblica e la salvaguardia dell’habitat nel quale vivono le nostre comunità. Su tale aspetto il Maggiore Pasquale Ricciardella Comandante della Polizia Provinciale della Provincia di Potenza, ha intrattenuto proficuamente sull’importanza delle abitudini quotidiane a partire dagli aspetti domestici, non sottacendo sulle leggerezze in fatto di salvaguardia che sono state compiute in questi decenni, e sulle nefandezze commesse dalle organizzazioni malavitose con sversamenti illegali a danno delle popolazioni.



Il Professor Giustino Setteducati ha altresì messo in luce le problematiche procurate negli ambienti di lavoro quando non vengono rispettate le norme prestabilite. Un contributo al dibattito è stato offerto dalla dr.ssa Ottaviano del Corpo delle Guardie Zoofile di Melfi, mentre il Dr. Teodosio CILLIS ha analizzato i danni dell’ambiente causati dall’uomo e le ripercussioni sulla salute che, a partire dai danni del fumo e delle cattive abitudini alimentari, compromettono una sana vivibilità ed incentivano i costi per il Servizio Sanitario nazionale, in un sistema nel quale la salute deve essere garantita a tutti.
Un importante appuntamento, dunque, che ripropone anche nei piccoli centri la necessità di creare momenti di dibattito pubblico e che il Club Lions contribuisce fortemente a mantenere vivo nei rapporti con le comunità locali.

 Armando Lostaglio

Commenti