La magia del Natale è scesa sulla splendida cornice dell’ex convento di San Domenico, grazie al Concerto di Natale del Liceo Musicale “Flacco Battaglini”.
L’evento, organizzato con il supporto del Consorzio Recuperiamo San Domenico, ha offerto al pubblico una serata ricca di emozioni, musica e tradizione.
Ad aprire l’evento, il coro del Liceo ha eseguito a cappella l’intensa “Ave Maria” composta dal Prof. Francesco Lisena, docente di Viola e Violino. Il brano che ha omaggiato la Madonna in occasione della recente festa dell’Immacolata, è stato diretto dal Prof. Gianni Marino, docente di Canto ed LMI vocale.
Con questa suggestiva introduzione, la serata ha preso il via, regalando al pubblico un viaggio musicale tra stili ed epoche diverse.
La prima parte del concerto ha alternato momenti di intima raffinatezza e sperimentazione.
I brani di Erik Satie e Remo Vinciguerra, eseguiti al pianoforte dalle allieve dalle Prof.ssa Milena Bruno, docente di pianoforte, hanno dipinto un’atmosfera di introspezione e delicatezza, mentre la classe di Tecnologie Musicali, guidata dal Prof. Antonio Rosa, ha portato in scena una performance di live electronics, dimostrando come la tradizione musicale possa dialogare con le nuove tecnologie.
L’interpretazione di “Last Christmas” ha poi unito pop e innovazione, grazie a un arrangiamento originale che ha emozionato i presenti.
La magia del Natale è esplosa con le vivaci esecuzioni di “Jingle Bell Boogie” e “Jingle Bell Rock”, accompagnati al pianoforte dalgi allievi della Prof.ssa sara Dimattia, docente di pianoforte, che hanno coinvolto il pubblico in un’ondata di entusiasmo e allegria, per poi ritrovare il respiro spirituale con una toccante interpretazione di “Amazing Grace”, diretta dall’allieva Enza Mascolo dell’ultimo anno.
La seconda parte del concerto è stata dedicata agli ensemble orchestrali. La “Venusia Strings Orchestra”, diretta dal Prof. Lisena, ha emozionato con brani che hanno intrecciato la brillantezza del barocco di Vivaldi con la modernità della “Capriol Suite” di Peter Warlock, per poi concludere il proprio intervento con la dolcezza della “Barcarolle” di Offenbach.
L’intensità delle esecuzioni ha conquistato il pubblico, che ha risposto con applausi scroscianti.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla dirigente scolastica, la Prof.ssa Mimma Carlomagno, al Referente del Musicale, il Prof. Andrea Graziano, al personale ATA e a tutti coloro che hanno contribuito al successo della serata. Presenti in sala Anche il Sindaco di Venosa, Francesco Mollica, e la Maestra Caglia, delegata all'istruzione del Comune di Venosa.
Il Liceo Musicale dà appuntamento a tutti per l’Open Day del 22 gennaio e per l’atteso evento “Genius Gesualdo”, promettendo nuove emozioni in musica.
Commenti
Posta un commento