📰 Segnalazione. Natale al Crob tra solidarietà e memoria

 

Sarà un Natale pieno di iniziative quello dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata. Tanti gli eventi dedicati ai pazienti oncologici organizzati in collaborazione con le diverse associazioni di volontariato. 
Si parte domenica 15 dicembre con un doppio appuntamento: dalle ore 10 l’associazione Arcipelago Eva terrà un laboratorio artistico di decori natalizi per le pazienti ricoverate nelle unità chirurgiche, mentre alle ore 15 il suono degli zampognari allieterà le corsie dell’ospedale a cura dell’associazione U Mani per l’Hospice. 
Lunedì 16 clownterapia con l’associazione Gente Allegra di Potenza in collaborazione con l’associazione U Mani per l’Hospice. 
Martedì 17 è la volta dell’associazione Agata volontari contro il cancro con l’evento, ormai diventato un appuntamento fisso, “Il Natale di Agata al Crob” che prevede la distribuzione di doni ai pazienti. 
Anche l’Agesci del gruppo di Melfi porterà un sorriso ai pazienti con i giovanissimi scout che realizzeranno un albero di Natale addobbato al terzo piano dell’Istituto, tra i reparti di Oncologia ed Ematologia. 
Gli stessi ragazzi la mattina del 22 dicembre porteranno ai degenti la candela “Luce di Betlemme”. 
Giovedì 19 triplo appuntamento: alle ore 11 “Un Natale speciale al Crob” a cura dell’associazione culturale di Nemoli SIRIconValley, con tanti doni ai pazienti che effettuano terapie e chemioterapie al day hospital oncologico; alle ore 15 l’Associazione Volontari Ospedalieri di Rionero in Vulture donerà 10 poltrone sdraio utili per gli accompagnatori dei degenti delle chirurgie oncologiche, più tanti doni per i pazienti; alle ore 17.30 si terrà un incontro sulla prevenzione oncologica organizzato in collaborazione con il comune di Pietragalla. 
L’evento divulgativo di informazione medico scientifica “L’importanza della prevenzione oncologica” si terrà a Pietragalla nel Palazzo Ducale ed è rivolto a tutti i cittadini. 
Si tratta di un invito alla prevenzione e all’agire personale dove i diversi medici specialisti forniranno tutte le informazioni utili per la prevenzione dei tumori. Venerdì 20 è tempo di bilanci con l’iniziativa “Un anno al Crob…per voi, con noi”. 
A partire dalle ore 12.30, nell’Auditorium Cervellino, la direzione strategica dell’Istituto ripercorrerà le tappe più significative di questo primo anno alla guida del Crob incontrando il personale, le associazioni di volontariato e le amministrazioni del territorio. 
Un calendario fitto che si concluderà venerdì 20 alle ore 16, tra le note dei professionisti del Conservatorio Statale Gesualdo da Venosa, con il grande evento dell’intitolazione dell’Endoscopia Digestiva alla memoria del compianto dott. Orazio Ignomirelli. 
“Orazio è stato un grande medico e un grande uomo che tanto ha contribuito alla nascita e alla crescita dell’Irccs Crob - commenta il direttore generale Massimo De Fino che prosegue - il Natale al Crob è caratterizzato dalla parola ‘dono’ che non è solo un oggetto ma è anche e soprattutto un’azione, il donarsi e portare un sorriso a chi soffre. 
Ed è stato un dono l’agire del dott. Ignomirelli tra i pazienti oncologici, perciò, credo che questa sia l’occasione ideale per intitolare l’endoscopia digestiva alla sua memoria”.

Commenti