📰 Mediashow 2025: Al Via La XXV Edizione del Concorso Internazionale sulla Multimedialità



Tutto pronto per la XXV edizione del Mediashow, il prestigioso Concorso Internazionale sulla Multimedialità, che si terrà dal 10 al 12 aprile 2025 a Melfi. 
L'evento, organizzato dall'Istituto d'Istruzione Superiore "Federico II di Svevia" con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione e del Merito, dell’USR Basilicata, della Regione Basilicata, della Provincia di Potenza e del Comune di Melfi, rappresenta un appuntamento imperdibile per studenti e docenti provenienti da scuole di tutta Italia e dall'estero. 
 
 
Quest'anno, il Mediashow celebra i 25 anni di storia, durante i quali si è affermato come una delle più autorevoli manifestazioni nazionali nel campo dell'innovazione tecnologica applicata alla didattica. 
Il concorso vedrà protagonisti giovani talenti, italiani e internazionali, che si sfideranno nella realizzazione di progetti multimediali e digitali. 
Una giuria di esperti valuterà i loro lavori degli studenti non solo per la qualità tecnica e per le competenze digitali, ma soprattutto per la capacità di coniugare originalità espressiva, profondità di analisi e sensibilità etica, dimostrando di essere fruitori critici e creatori consapevoli di contenuti multimediali. 
 
Oltre alla competizione, il programma prevede per i docenti un corso di aggiornamento, accreditato dal MIM, una tavola rotonda tra dirigenti, workshop, conferenze con esperti del settore, per approfondire le nuove frontiere della comunicazione e della tecnologia. 
 
A completare il variegato programma del Mediashow, sarà un dinamico e coinvolgente calendario di live performance, installazioni digitali e artistiche, tavoli creativi e percorsi interattivi di chimica, fisica e intelligenza artificiale, curati dagli studenti e dai docenti del "Federico II di Svevia", che animeranno il Federico II, trasformando gli spazi scolastici in veri e propri laboratori esperienziali e culturali pensati per proporre approcci non convenzionali all'apprendimento, far emergere connessioni inedite tra discipline e valorizzare i talenti degli studenti. 
 
L'evento sarà inoltre arricchito da momenti di socializzazione e scoperta del territorio, con visite guidate ai siti storici di Melfi e al Parco naturale dei laghi di Monticchio, per far conoscere alle delegazioni partecipanti e valorizzare il patrimonio culturale e naturalistico del Vulture-Melfese. 
Il Prof. Prospero Armentano, Dirigente Scolastico dell'I.I.S. "Federico II di Svevia", ha espresso grande soddisfazione per la XXV edizione del Mediashow: "Questo storico traguardo rappresenta il coronamento di un percorso venticinquennale che ha saputo rinnovarsi costantemente, mantenendo sempre alta la qualità formativa. 
Il Mediashow si conferma come un'occasione unica per i nostri studenti e per tutte le scuole partecipanti di sperimentare un approccio didattico all'avanguardia, in un contesto di scambio e crescita reciproca. 
Aver creato a Melfi un punto di riferimento nazionale per il dibattito tra scuola, tecnologia e cultura è per noi motivo di grande orgoglio, e accogliere anche quest'anno giovani studenti, insegnanti e professionisti del settore rappresenta un'opportunità preziosa per tutta la nostra comunità scolastica e territoriale." Grande soddisfazione per il traguardo raggiunto esprime anche il prof. Nicola Cavallo, presidente onorario della manifestazione. 
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, è possibile visitare il sito ufficiale dell'Istituto "Federico II di Svevia" al link

 https://www.iisfedericosecondodisveviamelfi.it/ 

o seguire le pagine social Facebook dell’IIS Federico II di Svevia Melfi dedicate all’evento Mediashow 2025.

Commenti