📰 Maschito. Dopo due anni e mezzo di Covid, finalmente ritorna la Rethna, la Cavalcata degli Angeli

Una tradizione tramandata dagli Arbereshe. 

Il bel tempo ha favorito a Maschito un evento che non si svolgeva per due anni a causa della Pandemia. La Rethna, vale a dire la Cavalcata degli Angeli.

Tutto è filato liscio, grazie alla Protezione Civile,Polizia Municipale e Carabinieri. Il contributo dato anche da alcune associazioni. Il percorso è stato abbreviato. Tra i presenti Carmela Musacchio: “Dopo 2 anni di pandemia, torna nel nostro piccolo paese la "Retna", processione dedicata alla Madonna Incoronata.

Questa manifestazione trova le sue origini nel mondo contadino, quando venivano bardati i cavalli e vestiti i bambini per ringraziare e auspicare un buon raccolto agricolo. Nella mente riaffiorano ricordi di contadini che con cavalli addobbati di piume, cavalcati da bambini vestiti da Madonnine, San Michele, e angeli , percorrevano le strade.

Ora i cavalli sono stati sostituiti dai trattori ma è sempre una grande emozione e una grande festa per tutti, piccoli e adulti anche oggi hanno partecipato con particolare devozione verso la Madonna, madre di Dio e madre nostra”. Per tutto il percorso, durato un’ora, Clingo Volpe Angelo ha accompagnato con canti mariani della tradizione popolare. Avvicinato a fine evento ha spiegato come fa a non stancarsi: “provengo da una terza generazione. Sono anni che in questa giornata invoco la Madonna dell’Incoronata. 

Anche durante la pandemia, mi mettevo in casa a cantare inni alla Madre di Dio”. La sfilata si è conclusa con il giro dei carri per tre volte attorno alla chiesa del Caroseno. Il parroco Don Francesco Di Stasi dal balcone ha benedetto tutti i presenti di questo evento tanto amato dai maschitani. 

Lorenzo Zolfo

Commenti