📺 TG7 Basilicata News. Danno fuoco auto carabiniere, Stangata sulle famiglie, Squadra di Negoziazione

 TG7 Basilicata 18 gennaio 2025 

I carabinieri hanno arrestato due uomini, di 32 e 22 anni, a Pignola, con l'accusa di concorso in incendio aggravato dal metodo mafioso. Per il 32enne l’accusa è anche di resistenza a pubblico ufficiale continuata. La sera del 22 ottobre 2023, vicino alla caserma dei Carabinieri di Pignola, l’auto di un carabiniere fu incendiato dai due soggetti, per vendetta. Secondo l’accusa, per i ripetuti controlli domiciliari" eseguiti a carico di uno dei due arrestati, all'epoca ai domiciliari. L'arresto, chiesto dalla Direzione distrettuale antimafia di Potenza, è stato disposto dal gip del capoluogo: i due indagati sono detenuti nel carcere di Melfi. 

Inflazione stangata sulle famiglie. Il costo del cosiddetto "carrello della spesa", che include beni alimentari, per la cura della casa e della persona, tocca +2,0%. In rallentamento risultano i prezzi di alimentari non lavorati (+2,3%) e servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (+3,1%). Accelerano i prezzi degli energetici regolamentati (+12,7%). Per il Codacons l'inflazione nel 2024 "ha prodotto un maggior esborso a carico delle famiglie italiane per complessivi 8,5 miliardi di euro", ovvero "448 euro in più annui per una famiglia con due figli". 

 La Squadra di Negoziazione è stata istituita al fine di fronteggiare e risolvere eventi critici complessi, che comportino grave turbativa per l’ordine e la sicurezza pubblica . Nel video, realizzato dagli operatori del Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica di Matera, i momenti più salienti delle operazioni. (Segue video)

Commenti