Passa ai contenuti principali

L'ambiente ti mette in gioco. Un'estate diversa è possibile! Al via i campi estivi presso il CEA "Il Vecchio Faggio" di Sasso di Castalda

Con l'estate tornano i campi estivi residenziali della Legambiente, rivolti a bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni, presso il Centro di Educazione Ambientale "Il Vecchio Faggio" di Sasso di Castalda. Un modo originale e sostenibile per fare delle nostre vacanze un momento di educazione, crescita e conoscenza, senza tralasciare il divertimento, nel pieno rispetto della natura.
I campi estivi residenziali sono organizzati dall'associazione attraverso i propri volontari, iscritti al registro nazionale degli educatori e con anni di esperienza nell'educazione ambientale e nella gestione di gruppi formati da bambini e ragazzi.

Le escursioni in bosco, i giochi all'aperto, le visite all'oasi faunistica del cervo si mescolano alla ricerca delle tradizioni e della storia dei nostri luoghi e delle comunità che hanno reso la Basilicata un luogo unico, tutto da scoprire.Le attività sono calendarizzate durante tutte le giornate dei campi estivi e approfondiscono tutti gli aspetti dell'educazione ambientale: dai rifiuti all'energia, passando per il rispetto delle risorse naturali (acqua, suolo e tanto altro) e per il biomonitoraggio dei luoghi esplorati, "sporcandosi le mani" per conoscere nel profondo l'impatto delle attività umane sull'ambiente e per vivere in armonia con la natura.

La conoscenza delle specie animali e vegetali autoctone viene realizzata con il coinvolgimento di esperti e l'attiva partecipazione dei bambini e dei ragazzi, che potranno conoscere le particolarità del rapporto fra uomo, ambiente e animali da vicino: il magico mondo delle api ed i suoi segreti, le diverse razze di cavalli che da sempre accompagnano il lavoro e il divertimento, la scoperta delle faggete, e dei boschi della Basilicata. Tiro con l'arco, orienteering, laboratori creativi per il riciclo dei materiali, visite alle aziende eno-gastronomiche del territorio, esperienze di orticultura e cura della terra, conoscenza e valorizzazione della dieta mediterranea e della buona alimentazione sono solo alcune delle tante attività dei campi estivi residenziali della Legambiente; per una vacanza all'insegna della scoperta e del rispetto della natura, dove imparare a prendersi cura dell'ambiente e di se stessi!

Le date: Per info, costi e prenotazioni:  
15 luglio - 22 luglio Tel. 0971 650750  
29 luglio - 5 agosto Cell. 3208990497  
19 agosto - 26 agosto @mail: ceasasso@legambientebasilicata.it

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 La notizia della scomparsa dello stilista Gianvito Antonio di Mola, ha colpito profondamente la comunità locale.

La notizia della scomparsa dello stilista Gianvito Antonio di Mola, figura stimata e molto conosciuta a Barile e in tutta la Basilicata per il suo talento nell'alta moda sposa, ha colpito profondamente la comunità locale.

📺 TG7 Basilicata News. Folle inseguimento a Senise. Prefetto controlli straordinari. IRCCS CROB

  TG7 Basilicata 8 Gennaio 2026. 

​📺 TG7 Basilicata News. Potenza-Melfi una tragedia infinita. Droga su Instagram. Prevenzione IRCCS CROB

 TG7 Basilicata  Agenzia di Comunicazione, Produzioni Video, Social.