Il Progetto ”Difesa dei Consumatori nei Servizi
pubblici locali - Carta dei Servizi”, ha preso il via. Lo rende noto la
Federconsumatori Basilicata, che nell’ambito di tale progetto sta diffondendo,
presso i comuni della regione Basilicata e le Aziende Sanitarie locali,
un’indagine sull’adozione della carta dei servizi, al fine di promuovere e
verificare l’interazione fra istituzioni locali e associazioni dei consumatori.
Cos’è una “Carta dei Servizi” e qual è il suo
scopo?
Essa si sostanzia in un vero e proprio patto
fra i cittadini e le amministrazioni locali, al fine di garantire, in “modo
virtuoso”, quei servizi essenziali di cui gli utenti usufruiscono. In tale
rapporto hanno un ruolo determinante le associazioni dei consumatori che, come
esplicato dalla legge 24 dicembre 2007, n. 244, sono coinvolte direttamente
nell’ individuazione dei principi e degli elementi minimi da inserire anche nei
contratti di servizio. Le Carte dei Servizi costituiscono un importante
strumento di trasparenza ed informazione, sintetica ma completa, per orientare
i cittadini nelle numerose attività e nei servizi offerti. Inoltre esse
devono essere emanate dai gestori dei servizi pubblici, d'intesa con le
associazioni dei consumatori e le associazioni imprenditoriali interessate,
allo scopo di garantire la qualità, l'universalità e l'economicità delle
prestazioni dei servizi pubblici.
Rocco Ligrani
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