Estate 2014: Maratea, “Perla” indiscussa ad agosto, con qualche sfumatura grigia a luglio, in attesa di una svolta positiva a settembre
A un mese di luglio negativo si contrappone un agosto
molto positivo che conferma Maratea quale destinazione a forte capacità
attrattiva e non del tutto segnata da quella crisi che ha invece condizionato
parte della stagione estiva lucana. Sono inoltre mutati gli stili di consumo e
gli atteggiamenti del turista, come emerso dal primo confronto tra l’APT e
alcuni operatori della “Perla del Tirreno”, in questo viaggio intrapreso dall’Agenzia
di Promozione Territoriale per trarre le prime considerazioni sull’estate 2014.
Per
Valentina Trotta, sales manager del Grand Hotel
Pianeta Maratea, “il mese di agosto è andato meglio rispetto al 2013,
alimentato soprattutto da un mercato italiano sempre più orientato verso
prenotazioni dell’ultimo minuto e con un Ferragosto che in molte
strutture ha
fatto registrare addirittura casi di overbooking, in contrapposizione a
un mese
di luglio penalizzato dal maltempo, al punto da determinare una forte
flessione
rispetto all’anno scorso”. Se si ragiona, però, a medio periodo, da
maggio fino
alle previsioni di settembre, quest’anno “abbiamo lavorato di più e
meglio con
i gruppi e con un forte interesse per il turismo naturalistico e per le
attività open air” – dice Biagio Salerno, titolare dell’Hotel La
Tana. In merito – prosegue – “abbiamo
riscontrato un forte apprezzamento per la carta 'Maratea Terramare'"
distribuita dall’APT Basilicata e realizzata dal Piot Maratea Terramare -
Area Programma Lagonergrese Pollino. Maggiori
difficoltà le segnala Nino Cristiano, direttore dell’Hotel Murmann, per
il
quale, “soprattutto nei periodi di bassa stagione, sono mancati gli
eventi e
abbiamo avuto difficoltà a suggerire ai nostri clienti cose da fare”.
Nello
stesso periodo, invece, il Grand Hotel Pianeta Maratea rileva “una
sostanziale
tenuta, grazie ad attività legate alla convegnistica, con le prime
ricadute
derivanti anche dall’industria del cinema, favorite dall’impegno delle
istituzioni regionali”. Valentina Trotta annuncia infatti che “i primi
di
settembre nella nostra struttura saranno girate alcune scene di una
telenovela
messicana”.
In base al confronto tra APT e operatori risulta che, ad oggi, nel corso di questa stagione estiva, ad aver pagato maggiormente il prezzo della crisi
e del maltempo, siano stati i lidi e le attività di ristorazione,
molti dei quali hanno evidenziato "come soprattutto i turisti italiani spesso
abbiano scelto di rinunciare a far gravare sulla propria vacanza ulteriori
costi non ritenuti indispensabili".
Cambia, invece, il registro rispetto al mercato
internazionale e alle fasce alte che non hanno evidenziato cali di spesa.
Certo è che, a fronte di questi segnali in
chiaroscuro che fanno da sfondo all’estate lucana 2014, a contribuire a un
bilancio definitivo potrà concorrere il mese di settembre, sperando anche in
condizioni atmosferiche finalmente favorevoli. Non resta, dunque, che
aspettare.
Commenti
Posta un commento