La
Basilicata Turistica in vetta alle performance di luglio tra le pagine
ufficiali delle destinazioni turistiche su Facebook. Lo afferma il report
mensile di OfficinaTuristica, una ricerca che conduce lo studio
Giaccardi&Associati di Milano, pubblicato nei giorni scorsi..
Qualità
e quantità dunque: la Basilicata è così premiata anche dai numeri nel suo
costante lavoro di promozione. Su Facebook sono stati raggiunti e superati i
23.000 “mi piace” per la pagina Basilicata Turistica. Nel mese di luglio, con
un +97%, si è avvicinata a regioni come Sardegna ed Abruzzo turisticamente più
note.
Ma il
dato più importante è il 1° posto, davanti a Veneto e Lazio, per “Engagement”,
termine tecnico che esprime la capacità di creare legami forti con i propri
“fans”. La Basilicata si è dimostrata la migliore regione italiana per capacità
di stimolare commenti, condivisioni e like nella sua quotidiana comunicazione
sul più importante social network. Con uno straordinario + 111%, siamo l’unica
regione a crescere con tre cifre in un panorama che vede otto regioni con il
segno meno[1].
A
completamento di questo successo si aggiunge il dato di altro importante
parametro di misurazione, il PTAT, "People Talking About This”. Il +232%
fatto registrare nel mese scorso consente alla Basilicata di essere prima per
incremento e sesta in valore assoluto rispetto alle altre regioni.
Il grande successo ottenuto deriva da
più componenti: una campagna
advertising molto mirata e attentamente studiata in coerenza con i più generali
mercati-obiettivo del piano marketing, una qualità della comunicazione in grado
di generare interazione, fedeltà e affetto verso il “brand Basilicata”, la
capacità di legare iniziative online e offline. Ne sono la prova il tour di
Arisa e il suo video girato a Maratea, il sostegno alla candidatura di Matera a
Capitale Europea della Cultura 2019, il progetto partecipativo
#BasilicataSelfie su Instagram e Twitter, il rilancio sui social network delle
testimonianze di Fabio Volo, Francesca Barra, Cesare Cremonini, Claudio
Santamaria; la partecipazione attiva a iniziative social nazionali volte a
valorizzare il nostro patrimonio culturale come le “Invasioni Digitali” o la
Notte Bianca su Twitter (#NBTW).
Una strategia
basata su contenuti rilanciati tra internet e il territorio, dai concerti ai
social network, dal cinema alla letteratura, in una positiva spirale di
reciproco rafforzamento. La fotografia che ne deriva è quella di una
regione che innova, sperimenta, e comincia ad avere un seguito importante anche
fuori dalla regione, guadagnando consensi su Roma, Milano, Napoli, Bari,
Torino.
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