Passa ai contenuti principali

La Corale Polifonica di Melfi premiata dalla Pro Loco di Ripacandida

ALLA MYSTICUS CONCENTUS IL PREMIO FEDE E ARTE

Nel Santuario di San Donato concerto e premio alla memoria del Maestro Don Vito Giannini

Tanta bella musica, un pizzico di commozione, applausi sinceri e prolungati per un concerto evento a Ripacandida in occasione del 10° anniversario della Giornata del Ringraziamento per il gemellaggio che lega la cittadina del Vulture devota a San Donato e la splendida Assisi nel nome di San Francesco.  

Tutto questo accresciuto anche dalla presenza e dal bacio alla fine della Messa Solenne della Reliquia del Poverello di Assisi, che è stata riesposta alla venerazione dei fedeli, ma anche dal sentito ricordo che Padre Rocco ha voluto tributare, nel corso dell’evento, al compianto Don Vito Giannini, da meno di un mese scomparso prematuramente, che per ben 13 anni è stato il Maestro della Corale Polifonica di Melfi “Mysticus Concentus”, oltre che fondatore della stessa Cappella Musicale dal perfetto mix delle 4 sezioni. Anche per questo motivo, proprio alla Corale di Melfi, in ricordo di Don Vito, la Pro Loco di Ripacandida, che organizzava l’evento col Parroco, le Suore Missionarie Francescane di Gesù Bambino ed il Dipartimento Attività Turistiche Regione Basilicata che l’ha inserito nel progetto “Lux Mundi – Vivi una Vita che Vale” ha poi consegnato il Premio “Fede e Arte”, con il Presidente Gerardo Cripezzi e Padre Rocco, nelle mani del Presidente della Mysticus Guido Foligno. “E’ un onore per noi ricevere questo premio, a nome di Don Vito che è e sarà sempre il nostro maestro e la nostra guida, ancora di più ora che non c’è fisicamente ma è più vivo che mai tra noi, trasmettendoci forte la sua passione per la musica che è diventata nostra in tutti questi 13 anni in cui abbiamo condiviso questo nostro cammino – ha detto un po’ commosso Foligno – e colgo l’occasione per ringraziare di cuore la Pro Loco, il suo Presidente, il Santuario e la intera comunità di Ripacandida, che ci accoglie sempre con tanto affetto”. Poi, dopo un attimo che è stato di silenzio e ricordo forte per chi manca a tutti i presenti, rotto solo da un bellissimo applauso, lo stesso presidente della Mysticus Concentus ha voluto aggiungere “un grazie forte va anche a tutti i nostri coristi, al maestro, all’organista, ai solisti, a tutti coloro che fanno parte e rendono forte e viva questa Corale, ora sempre più forti e motivati nel proseguire, sull’esempio di Don Vito, questo nostro intenso percorso di fede e musica attraverso il canto, le nostre esibizioni, i nostri concerti, gli appuntamenti già programmati e quelli prossimi. Tra questi ultimi il recuperare il Concerto previsto ad agosto nel cartellone dell’Amministrazione di Melfi e che dedicheremo proprio al nostro Maestro o come l’essere ad Assisi il prossimo 4 dicembre proprio nell’ambito del gemellaggio tra Ripacandida e il centro umbro francescano, e continueremo – ha poi concluso – perché in tutto questo noi crediamo, vogliamo proseguire nel nome di Don Vito, a lui intesteremo a breve questa nostra Corale e lo faremo con la sua voglia, il suo entusiasmo, la passione che lui ci ha trasmesso, lottando perché questo gruppo è e resterà creatura di Don Vito Giannini”. Al termine della manifestazione il concerto della Mysticus chiuso dal canto francescano “Dolce Sentire”. 

antoniobaldinetti@libero.it




Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Un anno di successi in attività progettuali, partecipazione ad eventi e concorsi

Come ogni anno in questa porzione di anno scolastico, l’IC Ex Circolo Didattico di Rionero diretto dalla prof.ssa Tania Lacriola, 

📰 Quando i genitori vanno in scena per imparare ad ascoltare i figli: il successo del teatro che unisce scuola e famiglia.

Lo scorso 23 maggio, nell’auditorium del Centro Sociale “Pasquale Sacco” di Rionero vi è stata la rappresentazione teatrale delle classi seconde della Scuola Primaria dell’I.C. “Ex Circolo Didattico” di Rionero in V.re.

📰 Rionero celebra Marilyn Monroe: un viaggio oltre il mito nel centenario della nascita

Un appuntamento imperdibile sospeso tra grande cinema, analisi storica e arte.  Domani,  mercoledì 27 maggio 2026, alle ore 17:30 , la suggestiva cornice della  Sala "Nino Calice" presso il Palazzo Giustino Fortunato  ospiterà l'evento  "Epilogo dell’Anno Accademico: Incontro con il cinema nel centenario della nascita di Marilyn Monroe" . L'iniziativa, che gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Rionero in Vulture, dell'UCIIM, dell'UNILABOR "Enzo Cervellino", del Cineclub Vittorio De Sica e del Cinit (Cineforum Italiano), si propone di esplorare una figura tanto iconica quanto complessa. Sotto il claim  "Una nuova Marilyn oltre il mito iconico della bionda dall’irresistibile bellezza" , la serata promette di restituire al pubblico lo spessore umano e artistico di un'attrice che ha segnato la storia della cultura pop mondiale. I protagonisti dell'incontro Il convegno vedrà l'apertura affidata ai saluti ...