Passa ai contenuti principali

U Rumit #InCamminoPerMatera2019


Incontro alla commissione esaminatrice che arriverà a Matera il 7 Ottobre 2014

SATRIANO – U Rumit, l'uomo albero del Carnevale di Satriano, il primo ottobre si mette in marcia per raggiungere Matera. 

Un pellegrinaggio di 7 giorni lungo 156 km, ideato dalla rivista Al Parco in collaborazione con il Carnevale di Satriano, per raggiungere la Capitale Europea della Cultura del 2019 il 7 Ottobre, quando la commissione esaminatrice composta dai membri della giuria, J. Pardo, A. Kivilo e P. Dalla Sega, nonchè dai rappresentanti della Commissione Europea e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Focus Point Capitale Europea della Cultura, farà tappa nella città dei Sassi per l'ultima definitiva analisi.
Il Rumit è la maschera simbolo del Carnevale di Satriano. E' un uomo vegetale completamente vestito di edera. L'ultima domenica prima del martedì grasso, i Rumit spontanei vagano tra le strade del paese portando un buon auspicio a tutte le porte delle case che incrociano. Bussano con il fruscio, un bastone con all'apice un pungitopo. Chi riceva la visita del Rumit ricambia con un piccolo dono. Nel 2014 è nata una nuova interpretazione della tradizione. I giovani satrianesi hanno iniziato a utilizzare u Rumit per lanciare un messaggio universale che è un rovesciamento dei valori, una rivoluzione copernicana: ristabilire un rapporto antico con la Terra per rispettare gli uomini e le donne che la abiteranno in futuro. Gaia, intesa come pianeta che abitiamo, esiste da miliardi di anni e continuerà a girare attorno al Sole anche se l'uomo si estinguerà. Avere cura degli ecosistemi terrestri, per tutelare le future generazione: per questo c'è bisogno di una Rivoluzione Ambientale. Sulla scia della cine-installazione “Alberi” di Michelangelo Frammartino è stata messa in scena una Foresta che cammina composta da 131 Rumit, uno per ogni paese della Basilicata, che ha simbolicamente invaso le strade del paese finendo per “conquistare” una piazza colorandola di verde.
Lo spirito dei boschi della Basilicata si mette in cammino anzitempo. Inizia il suo peregrinare silenzioso il primo ottobre per sostenere Matera 2019. Un pellegrinaggio vero e proprio. Un sacrificio per dire alla commissione che la Basilicata rurale esiste, è viva e crede in Matera 2019.
Il sogno è che parta una carovana da ogni paese della Basilicata. Che ogni paese porti in spalla e a piedi una delle proprie peculiarità culturali. Una fatica collettiva, di tutta la Regione, per esprimere con il passo lento che è proprio di questa Terra tutto quello che la Basilicata può dare a Matera 2019.
Le tappe sono:
Satriano – Pignola – Anzi – Castelmezzano – Accettura – Grassano – Borgo La Martella – Matera.
<<Partiremo da Satriano il primo ottobre senza soldi in tasca. Partiremo senza sapere dove andremo a dormire e cosa mangeremo. Chiederemo ospitalità confidando nei Lucani. Parleremo del Rumit e di Matera 2019 con tutti quelli che incroceremo.
Chiunque voglia aggregarsi spontaneamente a noi è il benvenuto. Non forniamo nessun tipo di servizio e andremo avanti con il nostro passo senza guardare indietro. Ognuno dovrà provvedere da sé per tutto>>.
Per info: Rocco Perrone 3295320026 - roccoperrone.alparco@gmail.com | Emanuele Sileo 3286991733
Foto e realizzazione grafica della locandina di Francesca Marino.



Dettagli delle tappe

1 Ottobre
Satriano – Pignola

19,8 km



2 Ottobre

Pignola – Anzi

19,4 km



3 Ottobre

Anzi – Castelmezzano

21,2 km



4 Ottobre

Castelmezzano – Accettura

30,3 km



5 Ottobre

Accettura – Grassano

31,6 km



6 Ottobre

Grassano – Borgo La Martella

26,2 km



7 Ottobre

Borgo La Martella – Matera

7,9 km



TOTALE: 156 km

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Un anno di successi in attività progettuali, partecipazione ad eventi e concorsi

Come ogni anno in questa porzione di anno scolastico, l’IC Ex Circolo Didattico di Rionero diretto dalla prof.ssa Tania Lacriola, 

📰 Quando i genitori vanno in scena per imparare ad ascoltare i figli: il successo del teatro che unisce scuola e famiglia.

Lo scorso 23 maggio, nell’auditorium del Centro Sociale “Pasquale Sacco” di Rionero vi è stata la rappresentazione teatrale delle classi seconde della Scuola Primaria dell’I.C. “Ex Circolo Didattico” di Rionero in V.re.

📰 Rionero celebra Marilyn Monroe: un viaggio oltre il mito nel centenario della nascita

Un appuntamento imperdibile sospeso tra grande cinema, analisi storica e arte.  Domani,  mercoledì 27 maggio 2026, alle ore 17:30 , la suggestiva cornice della  Sala "Nino Calice" presso il Palazzo Giustino Fortunato  ospiterà l'evento  "Epilogo dell’Anno Accademico: Incontro con il cinema nel centenario della nascita di Marilyn Monroe" . L'iniziativa, che gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Rionero in Vulture, dell'UCIIM, dell'UNILABOR "Enzo Cervellino", del Cineclub Vittorio De Sica e del Cinit (Cineforum Italiano), si propone di esplorare una figura tanto iconica quanto complessa. Sotto il claim  "Una nuova Marilyn oltre il mito iconico della bionda dall’irresistibile bellezza" , la serata promette di restituire al pubblico lo spessore umano e artistico di un'attrice che ha segnato la storia della cultura pop mondiale. I protagonisti dell'incontro Il convegno vedrà l'apertura affidata ai saluti ...