Passa ai contenuti principali

Comunicato SeL: Aereoporte Salerno - Pista Mattei


A giudicare da quanto accade da un po’ di tempo in Basilicata ci sarebbe da cominciare a pensare che il governo regionale sia particolarmente impegnato ad un disinteresse programmato circa il presente e il futuro delle nostre comunità. 


La notizia diffusa oggi e in cui si annuncia, da parte della Regione Basilicata, la sottoscrizione di quote del Consorzio Aeroporto di Salerno Pontecagnano per 9 milioni di euro (a valere sul programma dei fondi europei 2014/2020) appare come un vero e proprio schiaffo in faccia non solo alle difficoltà finanziarie denunciate dalla stessa regione, ma anche a quante e quanti in queste ultime settimane (primo fra questi il Comune di Pisticci) hanno sollecitato lo stesso ente regionale a potenziare e candidare ad ‘aeroporto regionale’ l’aviosuperficie Mattei di Pisticci Scalo. Tutto questo accade a fronte di un sistema infrastrutturale della viabilità e della mobilità assolutamente inadeguato, con strade insufficienti vecchie e pericolose, e una rete ferroviaria inesistente. Si decide di investire ben 9 milioni di euro in una infrastruttura extraregionale che nessun vantaggio porterebbe – anche per il cattivo stato della comunicazione viaria di cui sopra – alla Basilicata, alle sue popolazioni e alla sua economia. Se a ciò aggiungiamo che questo è il quadro in cui celebreremo, da qui a cinque anni, Matera Capitale della Cultura Europea, si capisce come la decisione dell’attuale governo Pittella ad investire sull’aereoporto di Pontecagnano – a scapito di investimenti volti ad assicurare la realizzazione di infrastrutture dedite alla mobilità in terra lucana - sia particolarmente scellerata. 

Maria MURANTE - Coordinatrice regionale SeL Basilicata Eligio IANNUZZIELLO - Coordinatore provinciale SeL Matera

Commenti

Post popolari in questo blog

📺 TG7 Basilicata News. ⚠️ Incidente Auto si ribalta, cinque feriti

⚠️ INCIDENTE AUTO SI RIBALTA, CINQUE FERITI Drammatico sinistro stradale nelle scorse ore: coinvolte più persone. Sul posto i soccorsi e le forze dell'ordine per i rilievi del caso.

📺 TG7 Basilicata News. 🚨 ​Lite finisce nel sangue a Rionero: 29enne accoltellato all'addome, fratelli arrestati​

🚨 Lite Finisce nel Sangue a Rionero: 29enne Accoltellato all'Addome, Fratelli Arrestati Svolta nelle indagini dopo il violento scontro in centro: i Carabinieri arrestano due fratelli con l'accusa di tentato omicidio. La vittima è ricoverata in prognosi riservata.

📺 TG7 Basilicata News 😱 ​Terrore in condominio: minacce di morte ai vicini, per stalker seriale

Terrore in Condominio: Minacce di Morte ai Vicini per Stalker Seriale A Melfi la Polizia di Stato esegue una misura cautelare con allontanamento dalla casa familiare, divieto di avvicinamento e applicazione del braccialetto elettronico nei confronti di un uomo gravemente indiziato di atti persecutori ai danni dei residenti dello stabile.