Passa ai contenuti principali

AQUA 2015 - Cascate di San Fele

  
L’iniziativa, promossa dal comune di San Fele in collaborazione con l’Associazione “U Uattënniérë”, prevede una giornata itinerante fra le bellezze naturalistiche offerte dal territorio, al fine di riportare alla luce la storia delle cascate, attraverso le testimonianze che i ruderi confermano sull’uso storico della risorsa acqua. 

 
U Uattënniérë è uno scrigno naturale di grande fascino e bellezza situato in una profonda forra scavata dal torrente Bradano, che sgorga dall'Appennino Lucano, in località Matise di San Fele, per confluire nella Fiumara di Atella e poi nel Fiume Ofanto. Durante il suo tragitto, il torrente è costretto ad effettuare dei particolari salti di quota, adagiandosi tenacemente sulle falde orientali di Monte Castello, dando origine alle naturali e suggestive Cascate di San Fele. Il luogo, semisconosciuto nei tempi recenti ai suoi stessi abitanti, porta, in realtà i segni di un’influenza antropica secolare; lungo il torrente, infatti, sorgevano numerosi mulini ed un opificio per il lavaggio della lana (Gualchiera), il cui nome dialettale ha dato origine al toponimo. Ad oggi, il corso del fiume, creando dei fascinosi giochi d’acqua, è capace di far immergere il visitatore in uno scenario superbo e indimenticabile. Le cascate sono un regalo della natura di grande interesse per quanti volessero soffermare lo sguardo sul caleidoscopio di colori, forme e significato.
 

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 La notizia della scomparsa dello stilista Gianvito Antonio di Mola, ha colpito profondamente la comunità locale.

La notizia della scomparsa dello stilista Gianvito Antonio di Mola, figura stimata e molto conosciuta a Barile e in tutta la Basilicata per il suo talento nell'alta moda sposa, ha colpito profondamente la comunità locale.

​📺 TG7 Basilicata News. Paura a Rapolla: assalto da film al bancomat. Abuso contro la Madre, Via Appia

  TG7 Basilicata 12 Gennaio 2026. 

​📺 TG7 Basilicata News. Caos e paura sul Raccordo Autostradale. Assaltato portavalori. Notte Cucibocca

TG7 Basilicata 8 gennaio 2025.