Passa ai contenuti principali

Barozzino (SeL) su Pertusillo

Tornano a inseguirsi su internet notizie circa nuove morti di pesci nell’invaso del Pertusillo. La notizia, qualora fosse vera e confermata, data la strategicità dell’invaso del fiume Agri, sarebbe ancora una volta degna di grande preoccupazione, ricordando che quelle acque sono destinate anche a uso potabile (in Basilicata, in Puglia e in parte della Campania).

La vicenda delle morti di pesce nel Pertusillo è oramai periodica, a fronte di un’assoluta disinformazione da parte delle istituzioni competenti, e a preoccupare almeno quanto la morte della popolazione faunistica dell’invaso è proprio il non riuscire a venire a capo di questa matassa.
La Regione Basilicata – e con essa l’Arpab – dicano una buona volta cosa sta accadendo nel lago artificiale e nelle sue acque, chiarendo se vi sono collegamenti con le vicine estrazioni petrolifere e con le tecniche utilizzate.
Le cittadine e i cittadini lucani non possono sopportare oltre questo silenzio.

Giovanni BAROZZINO
Senatore Sinistra Ecologia Libertà

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Le dimissioni della Presidente del Parco Naturale Regionale del Vulture, Francesca Di Lucchio

  Dopo quasi due anni di lavoro intenso e appassionato, ho rassegnato le mie dimissioni dalla carica di Presidente del Parco Naturale Regionale del Vulture. 

📰 Orgoglio lucano: a Filomena Consiglio la Medaglia AIRC Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro

Per il 60° anniversario di Fondazione AIRC sono stati premiati diversi esponenti della ricerca scientifica e del volontariato, riconoscendo il loro contributo. 

📰 "La Fiera di Lagopesole 2025 non si realizzerà": la lettera del presidente di Fiere Lucane, Giovanni Possidente

Da oltre trent’anni a metà di ottobre si svolge la Fiera Campionaria Nazionale di Lagopesole – città di Avigliano.