Passa ai contenuti principali

Barozzino (SeL) su Pertusillo

Tornano a inseguirsi su internet notizie circa nuove morti di pesci nell’invaso del Pertusillo. La notizia, qualora fosse vera e confermata, data la strategicità dell’invaso del fiume Agri, sarebbe ancora una volta degna di grande preoccupazione, ricordando che quelle acque sono destinate anche a uso potabile (in Basilicata, in Puglia e in parte della Campania).

La vicenda delle morti di pesce nel Pertusillo è oramai periodica, a fronte di un’assoluta disinformazione da parte delle istituzioni competenti, e a preoccupare almeno quanto la morte della popolazione faunistica dell’invaso è proprio il non riuscire a venire a capo di questa matassa.
La Regione Basilicata – e con essa l’Arpab – dicano una buona volta cosa sta accadendo nel lago artificiale e nelle sue acque, chiarendo se vi sono collegamenti con le vicine estrazioni petrolifere e con le tecniche utilizzate.
Le cittadine e i cittadini lucani non possono sopportare oltre questo silenzio.

Giovanni BAROZZINO
Senatore Sinistra Ecologia Libertà

Commenti

Post popolari in questo blog

Da “pastorello” di Forenza e precursore della Montessori

VINCENZO SOLIMENA E LA RIVISTA SCOL. “ L’EDUCATORE LUCANO ” Da maestro elementare fu uno dei più grandi pedagoghi dell’800. di Michele Traficante Nei giorni scorsi è stato presentato a Rionero, presso l’auditorium “ del Centro Sociale “Pasquale Sacco”, il pregevole volume di Michele Pinto dal titolo “ L’Educatore Lucano. La Scuola e i Maestri nella Basilicata postunitaria , 184 pagine pubblicato a cura dell’Associazione culturale Memopolis.

📰 Alla cerimonia inaugurale a Palazzo San Gervasio (PZ) il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno On. Wanda Ferro

NASCONO IN UN BENE CONFISCATO ALLA MAFIA IL CENTRO ANTIVIOLENZA E LA CASA RIFUGIO “ELISA CLAPS

📸 Reportage Fotografico: UNILABOR Rionero "Tributo a Pino Daniele" (3 Dicembre 2025)