Passa ai contenuti principali

Murante e Barozzino (SeL) su lettera Mons. Todisco ai vertici di Fca

Le parole scritte da Mons. Todisco alla dirigenza Fca giungono quale suggelo a quanto andiamo da mesi denunciando circa le condizioni materiali cui sono costretti, nello stabilimento di Melfi, le lavoratrici e i lavoratori.
Un punto, quello sulla dignità di chi lavora, che abbiamo provato a mettere a fuoco – denunciandone le lesioni – in tutte le sedi, anche attarverso la distribuzione di volantini davanti ai cancelli
dello stabilimento.
Abbiamo più volte denunciato come oramai si tenti di utilizzare il ricatto occupazionale come strumento di livellamento verso il basso non solo delle condizioni materiali, bensì anche morali, di quante e quanti hanno la fortuna di avere un posto di lavoro.
Mons. Todisco, che ringraziamo per questo Suo intervento, non ha fatto altro che completare le parole di papa Francesco che, proprio nei giorni precedenti, aveva richiamato l’attenzione sulla immoralità di un profitto senza limiti, interrogandosi – e interrogandoci – proprio sul senso di un modello di sviluppo che non si pone il tema del ‘come’, del ‘cosa’ e del ‘per chi‘ produrre.

Maria MURANTE – coordinatrice regionale SeL Basilicata
Giovanni BAROZZINO – senatore SeL 

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Le dimissioni della Presidente del Parco Naturale Regionale del Vulture, Francesca Di Lucchio

  Dopo quasi due anni di lavoro intenso e appassionato, ho rassegnato le mie dimissioni dalla carica di Presidente del Parco Naturale Regionale del Vulture. 

📰 Orgoglio lucano: a Filomena Consiglio la Medaglia AIRC Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro

Per il 60° anniversario di Fondazione AIRC sono stati premiati diversi esponenti della ricerca scientifica e del volontariato, riconoscendo il loro contributo. 

📰 "La Fiera di Lagopesole 2025 non si realizzerà": la lettera del presidente di Fiere Lucane, Giovanni Possidente

Da oltre trent’anni a metà di ottobre si svolge la Fiera Campionaria Nazionale di Lagopesole – città di Avigliano.