Passa ai contenuti principali

Presentazione del volume “Le Pitture rupestri di Filiano”

L’Associazione Pro Loco di Filiano comunica che la presentazione del volume “Le Pitture rupestri di Filiano. Raccolta di scritti”, edito dalla Pro Loco di Filiano, prevista per il 30 agosto 2015, nell’ambito del cartellone estivo “E…state a Filiano 2015”, per motivi tecnico-organizzativi e problemi di stampa è rinviata al mese di ottobre 2015.
Il volume – curato da Vito Sabia della Pro Loco di Filiano e responsabile della locale biblioteca – rappresenta una raccolta di saggi, articoli e note, corredata da nuovi contributi, sul sito archeologico di Tuppo dei Sassi a Filiano (PZ). Il riparo sotto la roccia, denominato “riparo Ranaldi”, dal suo scopritore, con i suggestivi dipinti murali a figure rosse rappresentanti cervi, simboli arborei e figure antropomorfe risalenti al periodo mesolitico, nel maggio 2012, a Madrid, è stato inserito - insieme al sito rupestre di Matera - nella Via Culturale del Rupestre Europeo, promossa dal Consiglio d’Europa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Da “pastorello” di Forenza e precursore della Montessori

VINCENZO SOLIMENA E LA RIVISTA SCOL. “ L’EDUCATORE LUCANO ” Da maestro elementare fu uno dei più grandi pedagoghi dell’800. di Michele Traficante Nei giorni scorsi è stato presentato a Rionero, presso l’auditorium “ del Centro Sociale “Pasquale Sacco”, il pregevole volume di Michele Pinto dal titolo “ L’Educatore Lucano. La Scuola e i Maestri nella Basilicata postunitaria , 184 pagine pubblicato a cura dell’Associazione culturale Memopolis.

📰 Alla cerimonia inaugurale a Palazzo San Gervasio (PZ) il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno On. Wanda Ferro

NASCONO IN UN BENE CONFISCATO ALLA MAFIA IL CENTRO ANTIVIOLENZA E LA CASA RIFUGIO “ELISA CLAPS

📸 Reportage Fotografico: UNILABOR Rionero "Tributo a Pino Daniele" (3 Dicembre 2025)