Passa ai contenuti principali

Sen. Barozzino (SeL) su incidente Ilva di Taranto

E' terribile andare al lavoro la mattina e non tornare mai più a casa dai propri cari. In attesa che si faccia piena luce su quanto accaduto nello stabilimento dell'Ilva di Taranto, vorrei esprimere massima solidarietà e vicinanza ai familiari ed ai colleghi di Cosimo Martucci, l'operaio di 48 anni vittima dell'ennesimo incidente sul lavoro.
Ma nel fare questo, oltre al dolore, sento forte il disagio, perché la politica non fa la sua parte per rendere sicuro il lavoro. Negli anni il Testo Unico è stato indebolito e la normativa sopravvissuta sulla gestione dei rischi per la salute e la sicurezza non viene rispettata per carenza, se non addirittura assenza, di controlli. L'impegno e l'obiettivo una volta erano quelli di essere vicini al 'rischio zero' in termini di incidenti sul lavoro, oggi a parlare di questo siamo rimasti davvero in pochi. Ed è avvilente perché le persone continuano a morire di lavoro. 

sen. Giovanni BAROZZINO 
Capogruppo SeL Commissione Parlamentare d’Inchiesta Infortuni sul Lavoro

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Le dimissioni della Presidente del Parco Naturale Regionale del Vulture, Francesca Di Lucchio

  Dopo quasi due anni di lavoro intenso e appassionato, ho rassegnato le mie dimissioni dalla carica di Presidente del Parco Naturale Regionale del Vulture. 

📰 "La Fiera di Lagopesole 2025 non si realizzerà": la lettera del presidente di Fiere Lucane, Giovanni Possidente

Da oltre trent’anni a metà di ottobre si svolge la Fiera Campionaria Nazionale di Lagopesole – città di Avigliano. 

📰 Orgoglio lucano: a Filomena Consiglio la Medaglia AIRC Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro

Per il 60° anniversario di Fondazione AIRC sono stati premiati diversi esponenti della ricerca scientifica e del volontariato, riconoscendo il loro contributo.