Concessioni autostradali, affidamento dei servizi carburanti e ristoro delle Aree di Servizio sulla Salerno-Reggio Calabria. Faib, Fegica e Figisc diffidano Anas e chiedono incontro urgente
A seguito
dell’Assemblea dei gestori della Salerno-Reggio Calabria Faib-Confesercenti,
Fegica e Anisa hanno formalmente diffidato
Anas perché produca una documentazione di gara ed in particolare gli “schemi di convenzione” pienamente rispondente alle prescrizioni tassative di Legge.
Anas perché produca una documentazione di gara ed in particolare gli “schemi di convenzione” pienamente rispondente alle prescrizioni tassative di Legge.
Nella nota inviata anche ad Aldo Berlinguer, Assessore Infrastrutture Regione Basilicata, le Associazioni dei gestori “prendono atto di come risultino allo stato del tutto omessi e comunque non adeguatamente rinvenibili una serie di prescrizioni discendenti dal quadro normativo vigente, nazionale e regionale.” Da noi è sempre aperta la questione delle aree di servizio Galdo sul tratto lucano dell'A3.
Faib, Fegica e Anisa ribadiscono che allo stato non risulta sufficientemente
chiaro che ai sensi del Decreto Interministeriale del 7.8.2015 , l’affidatario
dei servizi carbolubrificanti subentrante é tenuto ad offrire al gestore
comodatario attuale il mantenimento della gestione mediante un nuovo contratto
di cessione gratuita (comodato) della durata di almeno nove anni, allo scopo di
assicurare il principio della “continuità di gestione” in osservanza del quadro
normativo vigente richiamato dal medesimo Decreto; che in ogni caso, in
applicazione del Decreto Interministeriale del 7.8.2015 nonché del quadro normativo vigente
richiamato dal medesimo Decreto , ove il gestore comodatario attuale dovesse
non essere interessato a proseguire la sua attività nei termini sopra esposti,
l’affidatario dei servizi carbolubrificanti - in alternativa alla
conduzione diretta attraverso proprio personale dipendente - può avvalersi
di un terzo per la gestione di tali servizi solo ed esclusivamente attraverso
la stipula di Contratti di comodato volti alla cessione gratuita delle
attrezzature fisse e mobili finalizzate alla distribuzione dei carburanti della
durata di almeno nove anni; che l’esecuzione del rapporto contrattuale tra
l’affidatario dei servizi carbolubrificanti ed il gestore deve essere regolato
in conformità con le disposizioni di Legge ivi comprese quelle contenute nelle
Leggi speciali per il settore carburanti (D.lgs. 32/1998, Legge 57/2001, Legge
57/2012).
Inoltre non appare chiarito che l’utilizzo dell’accettatore automatico di
banconote e carte di credito asservito alla distribuzione dei carburanti è
possibile esclusivamente durante il turno notturno… e fatta in ogni caso salva
la garanzia del presidio e dell’assistenza all’automobilista da parte di
personale dipendente a ciò addetto. Allo stesso tempo non sembra evidenziato
che in applicazione del Decreto Interministeriale del 7.8.2015 (Documento Procedurale
punto 1.8.a.), perché sia consentito al gestore comodatario di poter esercitare
le attività di vendita di beni e servizi (cosiddetto “sottopensilina”) previste
dalla Legge 27/2012, la incentivazione di adeguate soluzioni tecniche oltre al
fatto che deve essere mantenuta la presenza delle attività di somministrazione
di alimenti e bevande esercitate del gestore comodatario attuale, ove già
esistenti al momento dell’entrata in vigore del medesimo Decreto.
Nella nota Faib, Fegica e Anisa sottolineano che appare del tutto evidente come
l’omissione anche solo di alcune delle prescrizioni sopra sinteticamente
evidenziate sia idonea ad arrecare un significativo quanto ingiusto danno a
ciascun singolo gestore ed all’intera Categoria rappresentata.
Alla luce delle considerazioni svolte in Assemblea le Associazioni, in nome e
per conto dei gestori ad esse associate, hanno dunque diffidato Anas
formalmente perché produca una documentazione di gara ed in particolare gli
“schemi di convenzione” da sottoporre ai concorrenti qualificati per
l’affidamento dei servizi carbolubrificanti e ristoro previsti presso le AdS
della tratta Salerno-Reggio Calabria, pienamente rispondente alle prescrizioni
tassative di Legge, chiedendo allo stesso tempo un incontro urgente finalizzato
ad approfondire le questioni sollevate.
Commenti
Posta un commento