Da un’idea della giornalista Simona Brancati, l’Apt lancia la campagna “Abito in Basilicata”, scatti fotografici per promuovere il territorio e l’artigianato artistico lucano
Un’iniziativa “per raccontare
il nostro territorio in maniera insolita: attraverso un abito, attraverso la
sua storia che è anche la sua “casa”, attraverso l’identità di chi abita in
Basilicata”.
Questo l’intento dell’Apt Basilicata, agenzia di promozione del territorio, che
ha voluto avviare una particolare e originale campagna promozionale tutta
lucana che al contempo valorizzi i luoghi più suggestivi della regione e
l’abilità degli artigiani che la abitano.
“Il claim – si legge sul sito
ufficiale dell’Apt- è ideato dalla giornalista Simona Brancati e l’agenzia di
Basilicata ha voluto trasformarlo in un format per una iniziativa social.
L’idea è di coinvolgere
chiunque sia in possesso di un abito, contemporaneo o tradizionale, o di un
accessorio realizzati artigianalmente in Basilicata, e farsi ritrarre (o farlo
indossare a qualcuno) in luoghi di particolare pregio della regione, al fine
della promozione turistica del territorio”.
La narrazione è fatta da chi
lavora artigianalmente nella sua terra e racconta l’orgoglio di farlo
attraverso la foto dei suoi manufatti nella suo territorio o attraverso
l’identità e la tradizione degli abiti antichi.
Le immagini da condividere in
questo racconto collettivo, dovranno riportare il nome del fotografo,
dell’artigiano che ha realizzato il capo o l’accessorio indossato e il luogo
ritratto
In caso di capi tradizionali
e storici, dovrà essere specificato anche il nome dell’abito e il paese di
appartenenza.
Le foto verranno pubblicate sulla pagina Facebook Basilicata Turistica dell’Apt
Basilicata e tra le 20 che riceveranno il maggior numero di like verranno
scelte quelle da pubblicare sugli altri social (Istagram e Pinterest), sulla
copertina della pagina Facebook e sul sito www.basilicataturistica.com.
Le foto devono essere inviate
per messaggio privato sulla pagina Facebook di Basilicata Turistica corredate
delle info utili.
Non saranno ammesse immagini di minori o che non rientrino negli obiettivi
della campagna.
Le foto possono essere
inviate sin da ora, ma la pubblicazione inizierà il giorno 29 aprile per
concludersi il 3 giugno 2016.
Commenti
Posta un commento