Passa ai contenuti principali

CANAPA INDUSTRIALE: VALUTAZIONE DELLE VARIETÀ E OPERAZIONI COLTURALI

Il 21 luglio prossimo, alle ore 11.00, presso l’ALSIA - Azienda Sperimentale Agricola Pantano di Pignola, avrà inizio una visita in campo per valutare la risposta vegetativa della superficie investita, alla coltivazione di differenti varietà di canapa industriale: la canapa industriale potrebbe infatti tornare a essere coltivata nella montagna potentina, prendendo il posto di colture oggi penalizzate
dalla congiuntura economiche internazionali (come frumento, orzo, avena ecc.).
A tale scopo il CNR IMAA di Tito ha avviato, con la collaborazione dell’associazione Lucanapa, una ricerca che ha visto testare due diverse varietà di canapa. La sperimentazione in campo è stata effettuata in ambiente montano, in una delle aziende agricole dell’ALSIA sita in agro di Abriola, a circa 1000 metri sul livello del mare, con l’obiettivo di verificare la possibilità di coltivazione, di questa pianta, a basso impatto ambientale, miglioratrice delle condizioni fisiche del terreno e dell'assetto idrogeologico e non depauperante per la fertilità del suolo. Anche sotto il profilo economico la coltivazione della canapa risulta di grande interesse: secondo i dati Assocanapa, la differenza tra ricavi e costi è di 1.350 euro ad ettaro. È di tutta evidenza l’opportunità di effettuare iniziative di divulgazione a favore delle imprese agricole, favorendo la sperimentazione di nuove cultivar e la ricerca sui processi ed i nuovi prodotti. Riferimenti e segreteria organizzativa: michele.catalano@alsia.it;

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Da Rionero al Carrousel du Louvre: Diego Monticelli Caputo porta a Parigi la sua ricerca fotografica

Cultura & Eventi Da Rionero al Carrousel du Louvre: Diego Monticelli Caputo porta a Parigi la sua ricerca fotografica Domus nasce dal bisogno di ripensare la casa oltre le mura, come luogo di appartenenza, memoria e radici.

📺 TG7 Basilicata News. 🚔 Colpito violentemente alla nuca e al torace con un coltello

COLPITO VIOLENTEMENTE ALLA NUCA E AL TORACE CON UN COLTELLO Grave episodio di violenza al centro della cronaca: soccorsi immediati e indagini a tutto campo da parte delle forze dell'ordine.

📺 TG7 Basilicata News 🚨 Violento tamponamento con un camion, muore un 39enne

🚨 VIOLENTO TAMPONAMENTO CON UN CAMION, MUORE UN 39ENNE Tragedia sulla A2 del Mediterraneo nei pressi della galleria di Campagna: la vittima è Lorenzo Tammone, lavoratore dell'indotto Eni residente a Villa D’Agri.