Passa ai contenuti principali

“Colto e mangiato”: quando il mantenimento della tradizione culturale passa attraverso la salvaguardia del comparto agroalimentare

Si è conclusa l’iniziativa “Colto e mangiato” che ha permesso di riflettere, grazie ad una interessante e ricca tavola rotonda, sulla contraffazione dell’agroalimentare italiano. «La legalità è un autentico motore di sviluppo», ci ricorda il procuratore Caselli, «perché qualunque recupero di legalità è un recupero di ricchezze per vivere meglio. La legalità conviene».
Sulla stessa scia di fiducia e ottimismo verso una risoluzione possibile, si colloca l’intervento dell’assessore Braia, il quale afferma «Siamo in un momento in cui tutti possiamo vincere: chi perde è il convitato di pietra, il contraffattore». Per vincere, bisogna mettere in campo strategie lucide e mirate come sostiene, infatti, l’ex ministro Pecoraro Scanio, secondo cui «Stiamo svolgendo da anni una lotta per non vederci imposti modelli agricoli improponibili». Dunque, recuperando il senso alto attribuito alla parola “colto” , inteso come dotato di cultura, «L’agroalimentare è mantenimento di tradizioni che diversamente andrebbero perse: questa non è forse già cultura?”, conclude il presidente nazionale della Federconsumatori Trefiletti, che invita a risolvere questa problematica per vederne arginate, di conseguenza, anche altre di carattere sociale. Le strade percorribili sono tante come, ad esempio, un possibile “osservatorio regionale”, che caldeggiato dal presidente della Federconsumatori Basilicata, Rocco Ligrani, unirebbe le autorità a diversi livelli e garantirebbe una maggiore tutela per i mercati, le economie e soprattutto per i consumatori.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Un anno di successi in attività progettuali, partecipazione ad eventi e concorsi

Come ogni anno in questa porzione di anno scolastico, l’IC Ex Circolo Didattico di Rionero diretto dalla prof.ssa Tania Lacriola, 

📰 Quando i genitori vanno in scena per imparare ad ascoltare i figli: il successo del teatro che unisce scuola e famiglia.

Lo scorso 23 maggio, nell’auditorium del Centro Sociale “Pasquale Sacco” di Rionero vi è stata la rappresentazione teatrale delle classi seconde della Scuola Primaria dell’I.C. “Ex Circolo Didattico” di Rionero in V.re.

📰 Rionero celebra Marilyn Monroe: un viaggio oltre il mito nel centenario della nascita

Un appuntamento imperdibile sospeso tra grande cinema, analisi storica e arte.  Domani,  mercoledì 27 maggio 2026, alle ore 17:30 , la suggestiva cornice della  Sala "Nino Calice" presso il Palazzo Giustino Fortunato  ospiterà l'evento  "Epilogo dell’Anno Accademico: Incontro con il cinema nel centenario della nascita di Marilyn Monroe" . L'iniziativa, che gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Rionero in Vulture, dell'UCIIM, dell'UNILABOR "Enzo Cervellino", del Cineclub Vittorio De Sica e del Cinit (Cineforum Italiano), si propone di esplorare una figura tanto iconica quanto complessa. Sotto il claim  "Una nuova Marilyn oltre il mito iconico della bionda dall’irresistibile bellezza" , la serata promette di restituire al pubblico lo spessore umano e artistico di un'attrice che ha segnato la storia della cultura pop mondiale. I protagonisti dell'incontro Il convegno vedrà l'apertura affidata ai saluti ...