Passa ai contenuti principali

CRONACA. UN CAMICE BIANCO ASSENTEISTA, SOSPESO PER TRUFFA CONTINUATA E AGGRAVATA DAL SAN CARLO DI POTENZA

In Basilicata, A.L., di 61 anni, dirigente medico dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza, distaccato nell’Azienda sanitaria locale è stato sospeso dal gip su richiesta della Procura della Repubblica del capoluogo lucano.
Indagato per truffa continuata e aggravata ai danni di un Ente pubblico, il camice bianco, secondo quanto emerso dalle indagini condotte dai Carabinieri del Nas, "attestava, con modalità continuata e fraudolente, la presenza in servizio anche nelle ore pomeridiane, nonostante si allontanasse abitualmente dagli uffici molto tempo prima". I Carabinieri, durante le indagini svolte, hanno ricostruito tutte le attestazioni e le presunte assenze del medico, che in base ai controlli non aveva incarichi esterni tali da giustificare tale uscite, negli ultimi dieci mesi, anche grazie alla collaborazione di alcuni impiegati della struttura sanitaria. Secondo gli investigatori, questo comportamento avrebbe prodotto un danno erariale in totale di circa 10mila euro, relativo alle presunte assenze ingiustificate del dirigente, e anche per questo il gip, oltre alla sospensione dai pubblici uffici, ha disposto anche il sequestro per equivalente dell'importo calcolato. 

di Rocco Becce robexdj@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Da “pastorello” di Forenza e precursore della Montessori

VINCENZO SOLIMENA E LA RIVISTA SCOL. “ L’EDUCATORE LUCANO ” Da maestro elementare fu uno dei più grandi pedagoghi dell’800. di Michele Traficante Nei giorni scorsi è stato presentato a Rionero, presso l’auditorium “ del Centro Sociale “Pasquale Sacco”, il pregevole volume di Michele Pinto dal titolo “ L’Educatore Lucano. La Scuola e i Maestri nella Basilicata postunitaria , 184 pagine pubblicato a cura dell’Associazione culturale Memopolis.

📰 Alla cerimonia inaugurale a Palazzo San Gervasio (PZ) il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno On. Wanda Ferro

NASCONO IN UN BENE CONFISCATO ALLA MAFIA IL CENTRO ANTIVIOLENZA E LA CASA RIFUGIO “ELISA CLAPS

📸 Reportage Fotografico: UNILABOR Rionero "Tributo a Pino Daniele" (3 Dicembre 2025)