Passa ai contenuti principali

Protocollo d'intesa con il Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Basilicata per l'eliminazione delle barriere architettoniche

Eliminare tutte le barriere architettoniche dal territorio della Basilicata. L'associazione di promozione sociale L’Ultima luna ha firmato a questo scopo un protocollo d'intesa con il Garante per l'infanzia e l'adolescenza della regione lucana, il dottor Vincenzo Giuliani. Il tutto parte da un manifesto programmatico che l'associazione sta sottoponendo soprattutto agli enti locali, dal titolo Basilicata zero barriere. L'azione di intervento si muove su due linee guida: la sensibilizzazione delle Amministrazioni locali sul tema e la cognizione degli strumenti operativi a disposizione.
Il tutto si svolge, come ha sottolineato il presidente dell'associazione, Rosa Marzico, in uno spirito di costruttiva collaborazione che individui nella vigente legislazione ed in accordi tra istituzioni e privati le possibilità di far fronte ad un problema che in Basilicata, come altrove, si presenta sempre più pressante. La risoluzione può arrivare da una rinnovata volontà politica che metta il cittadino ed i suoi bisogni in primo piano assicurando la fruibilità di spazi ed ambienti a tutti, disabili e non. La scelta di coinvolgere il Garante per l'infanzia e l'adolescenza si iscrive in una logica di prevenzione e cognizione che si rivolge soprattutto ai bambini e agli adolescenti come maggiori fruitori di città e paesi più vivibili, in cui tutti si sentano parte attiva di una comunità viva ed operante e, come ha detto il dottor Vincenzo Giuliano, riferendosi anche ai tanti adolescenti che si cimentano con successo in attività sportive e che hanno ottenuto risultati lusinghieri nonostante molte strutture presentano, ad oggi, numerose criticità sotto l’aspetto dell’accessibilità. Da non sottovalutare inoltre che la stagione turistica è alle porte, anche le spiagge e lidi vanno resi fruibili. Un buon inizio. Le nostre coste, basse e sabbiose potrebbero attirare frotte di turisti con bisogni speciali. Una fetta di mercato tutta da esplorare.

Commenti

Post popolari in questo blog

📺 TG7 Basilicata News | Incidente frontale un morto • Un'altro incidente a Lavello • Calcio

(16 Marzo 2026) Ancora incidenti nel fine settimana. Un tragico scontro frontale sulla statale 7, tra le uscite di via Dante e via La Martella a Matera, è costato la vita a un 70enneIncidente frontale u materano. L'uomo era alla guida di una Fiat Panda, ha impattato violentemente contro una Fiat 500L. 

📰 SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE E ZERO ISTITUZIONALIZZAZIONI: IL SUCCESSO DEL PROGRAMMA P.I.P.P.I. NEL VULTURE ALTO BRADANO

NEXT GENERATION EU – CUP: G74H2200070006 – CIG: B43A74410B (PNRR) MISSIONE 5 “INCLUSIONE E COESIONE”, COMPONENTE 2 “INFRASTRUTTURE SOCIALI, FAMIGLIE, COMUNITÀ E TERZO SETTORE”, SOTTOCOMPONENTE 1 “SERVIZI SOCIALI, DISABILITÀ E MARGINALITÀ SOCIALE”, SUB-INVESTIMENTO 1.1.1 “SOSTEGNO ALLE CAPACITÀ GENITORIALI E PREVENZIONE DELLA VULNERABILITÀ DELLE FAMIGLIE E DEI BAMBINI”

​📺 TG7 Basilicata News | Fatale incidente un morto • Danni Maltempo • Successo del Mediashow 2026

(3 Aprile 2026) Un tragico scontro frontalesi è verificato questa mattina lungo la strada provinciale 13, l'arteria che collega Bisceglie ad Andria.